HomePoliticaIl sindaco di Santarcangelo nella gemellata Portsmouth

La città ha accolto tantissime famiglie clementine emigrate negli Stati Uniti e ora nel proprio campus studenti dell’istituto Rino Molari


Il sindaco di Santarcangelo nella gemellata Portsmouth


11 Ottobre 2024 / Redazione

In questi giorni il sindaco Filippo Sacchetti è in visita a Portsmouth, città sorella di Santarcangelo da quasi 5 anni e con la quale l’Amministrazione comunale sta portato avanti progetti e iniziative per rafforzare il legame tra le due comunità, anche in un’ottica di scambio di buone pratiche.

Nel corso della sua permanenza il sindaco ha fatto visita alle scuole pubbliche della città, incontrando anche il preside Stephen Chinosi e la preside di una delle tre scuole elementari Erin Dawson, e visitato il campus dell’università del New Hampshire insieme agli studenti dell’istituto Rino Molari attualmente in città per il progetto di scambio studentesco. Proprio i ragazzi e le ragazze hanno accompagnato e fatto da guida al sindaco in una visita alla scoperta della città di Portsmouth.

Filippo Sacchetti ha inoltre incontrato l’ex sindaco di Portsmouth Tom Ferrini, l’attuale primo cittadino Deaglan McEachern e una rappresentanza delle famiglie di origine santarcangiolese.

L’occasione per la nascita del gemellaggio arriva da molto lontano: la città statunitense ha infatti accolto tantissime famiglie santarcangiolesi emigrate negli Stati Uniti, alcune delle quali negli ultimi anni sono venute a far visita alla città che ha dato i natali ai loro avi.

Oltre ai numerosi viaggi informali, diverse sono state le occasioni di incontro. Nel 2023 Joseph Marquette, professore di latino del distretto scolastico di Portsmouth e membro del comitato per le celebrazioni dei 400 anni della cittadina, e Stephen Chinosi, preside dell’istituto scolastico di Portsmouth, hanno incontrato gli Amministratori comunali per dare avvio a un progetto di scambio studentesco che quest’anno è giunto proprio alla seconda edizione. Nell’ambito del progetto di scambio, i ragazzi del Molari di ritorno dal New Hampshire hanno tenuto anche una conferenza all’interno del percorso partecipato sull’elaborazione del Piano urbanistico generale.

Nel 2024, invece, è stata la volta di Thomas Ferrini, già sindaco di Portsmouth che nel 2019 ha partecipato attivamente al percorso di gemellaggio – e della sorella Joan Ferrini-Mundy, professoressa di matematica nonché presidente dell’Università del Maine.

Racconta Sacchetti sui social: “Ultima parte della visita a Portsmouth. Incontro con il sindaco, the Major, Deaglan McEachern e capisco che condividiamo stessi valori e visione comune di uno sviluppo che punti tanto sulla qualità, urbana e delle relazioni. Così questo rapporto tra le città si può rafforzare attorno a nuovi progetti. Li abbiamo individuati in due filoni:
Lo sviluppo slow, perché slow city e slow food hanno prospettive importanti anche qui e introducono nuovi stili di vita riconosciuti necessari per stare meglio”.

“E poi la cultura, a partire dal cinema che qui ha già un festival importante che collabora con il “cinema ritrovato” di Bologna. La poesia “la farfalla” (the butterfly) di Tonino Guerra è stato un bel simbolo di questo incontro”.

“L’accoglienza è stata pazzesca, ci hanno fatto sentire una comunità unita. Per Santarcangelo hanno ammirazione e un senso di meraviglia per quell’aria che si respira, che neanche loro hanno capito bene cos’è2.
Hanno organizzato una festa di saluto prima della partenza, ma verranno in Italia a febbraio e noi saremo molto felici di ospitarli.
I nostri legami sono certamente rafforzati e avremo nuovi progetti comuni su cui lavorare. Più in generale, conoscere da vicino il livello di innovazione prodotto in questa parte del mondo, può essere un’opportunità per capire meglio dove stiamo andando”.