Dopo il sold out della serata d’apertura con Vito Mancuso, domani sera, per il secondo appuntamento della rassegna “Etica”, sarà il filosofo Paolo Ercolani a salire sul palco del Teatro Astra di Misano Adriatico.
Un incontro che avrà al centro un tema dibattuto dalla metà del secolo scorso e quanto mai attuale, quello dell’Intelligenza Artificiale. Quello che appariva come un mito irrealistico, oggi si sta sviluppando a spese dell’umano, cioè stravolgendo, e in un certo senso macchinizzando, le capacità cognitive, emotive e relazionali dell’uomo. Quella che si presenta a tutti gli effetti come l’invenzione più importante del XXI secolo, se da una parte è in grado di fornire un contributo fondamentale nel campo medico e scientifico, da un’altra parte può soppiantare e sostituire l’umano in ogni campo dell’agire sociale e lavorativo. Ma soprattutto, il suo essersi resa indispensabile all’umano come tramite per le esperienze più importanti della vita, rischia di portare lo stesso essere umano a funzionare come una macchina. Ma ciò che funziona non pensa, e senza il pensiero viene da chiedersi quanto l’uomo possa mantenere un ruolo centrale.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che Ercolani analizzerà nel suo intervento.
Tutti incontri della rassegna “Etica” sono in programma al Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico, via D’Annunzio, 20 con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Info:
0541 618484
0541 615520.