Home___primopianoOrdine dei Medici di Rimini al voto: per la prima volta due liste in corsa

Da una parte quella del presidente uscente Maurizio Grossi “Continuità e Rinnovamento" e dall'altra "Uniti per Cambiare” di Pietro Pesaresi


Ordine dei Medici di Rimini al voto: per la prima volta due liste in corsa


18 Ottobre 2024 / Redazione

Domani, sabato 19 ottobre, prendono il via le elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Rimini. Le operazioni di voto si svolgeranno presso l’Ordine dei Medici – in Via Flaminia 185/B, Rimini – fino al 23 ottobre, dalle 8:00 alle 21:00. Dopo moltissimi anni non ci sarà una lista unica ma a presentersi sono “Continuità e Rinnovamento” che candida il presidente uscente Maurizio Grossi (a destra nell’immagine in apertura) e quella “Uniti per Cambiare” promossa fra gli altri dal presidente del sindacato autonomo medici di base SNAMI Rimini Pietro Pesaresi (a sinistra).

Che sostiene: “Questa è un’opportunità cruciale per tutti i medici iscritti, e la lista Uniti per Cambiare lancia un appello forte: è ora di un vero cambiamento! La nostra lista nasce dall’esigenza di riportare al centro dell’Ordine la voce di chi vive la professione ogni giorno, fuori dal pantano dalla burocrazia, per tutelare al meglio la salute dei cittadini. Per troppo tempo l’Ordine  non ha promosso una vera evoluzione 3.0 della professione dalla crisi in cui versa, lasciando che i medici gestissero soli e a fatica problemi come la burocrazia e le decisioni politiche che minano la nostra autonomia”.

E ancora: “Il nostro programma si distingue perché punta a: restituire autonomia e dignità ai medici, garantendo che le decisioni cliniche siano prese liberamente e senza pressioni esterne; rafforzare i rapporti tra ospedali e territorio, per migliorare l’assistenza e garantire una medicina di prossimità che metta davvero il paziente al centro; combattere e dematerializzare seriamente la burocrazia che ostacola il lavoro quotidiano dei professionisti, assicurando che i medici abbiano le risorse e gli strumenti per svolgere la propria attività nel miglior modo possibile; rendere trasparente e giusto il sistema di previdenza e assistenza, come ENPAM, a livello nazionale. Vogliamo iniziare a livello locale per poi lavorare a un cambiamento più ampio. Noi crediamo in un cambiamento REALE e concreto, non fine a se stesso ma finalmente lontano dalle logiche del passato”,

Sull’altro fronte Maurizio Grossi incassa l’appoggio di un altro sindacato, l’Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri ANAAO Romagna, che sostiene la lista “Continuità e Rinnovamento” ANAAO Romagna, il sindacato dei medici ospedalieri, esprime con convinzione il proprio sostegno alla lista “Continuità e Rinnovamento” .

“La lista – scrive l’ANAAO – guidata dal Dr. Maurizio Grossi, presidente uscente dell’Ordine, rappresenta un’importante sintesi tra esperienza e rinnovamento. Accanto a figure di grande esperienza, che già da tempo sono impegnate in iniziative per migliorare il sistema sanitario, si presentano nuovi professionisti determinati ad affrontare le sfide future della medicina e della sanità pubblica. L’obiettivo primario della lista è chiaro: continuare a lavorare per migliorare le condizioni di lavoro dei medici, promuovere un sistema sanitario che risponda meglio ai bisogni della popolazione e difendere con fermezza il ruolo centrale del medico, professionista insostituibile nella tutela della salute dei cittadini”.

“Il programma della lista “Continuità e Rinnovamento” è ambizioso e affronta questioni chiave per il futuro della sanità. Tra le principali priorità vi sono: la lotta contro la “fuga dei medici” dalle strutture ospedaliere, il rafforzamento dell’integrazione tra ospedali e territorio per garantire un’assistenza più capillare ed efficace, e la riduzione della burocrazia che oggi grava sui professionisti della salute, ostacolandone il lavoro. Altro punto fondamentale del programma è il potenziamento della formazione continua, per garantire ai medici competenze sempre aggiornate, essenziali per offrire cure di qualità in un contesto sanitario in rapida evoluzione. Infine, viene ribadito con forza l’impegno per mettere il paziente al centro del sistema sanitario, garantendo un approccio fondato sul rispetto, l’equità e la dignità della persona. ANAAO Romagna ritiene che queste elezioni rappresentino un momento cruciale per rafforzare la rappresentanza dei medici ospedalieri e invita caldamente tutti i colleghi a partecipare attivamente al voto, sostenendo la lista “Continuità e Rinnovamento”. Solo con una forte partecipazione sarà possibile difendere i diritti dei medici e garantire un futuro migliore per la sanità pubblica. Con il sostegno di ANAAO Romagna, siamo certi che, votando la lista “Continuità e Rinnovamento”, potremo proseguire sulla strada del miglioramento della sanità pubblica, assicurando ai cittadini un sistema sanitario più efficiente e vicino ai loro bisogni, e ai medici la dignità e il rispetto che meritano”.

Sono candidati lista “Continuità e Rinnovamento”: Maurizio Grossi, Franco Mandolesi, Giovanni Cananzi, Massimo Montesi, Geo Agostini, Antonio Barboni, Maria Cristina Basili, Loreley Bianconi, Fabio Cesaretti, Silvano Fattori, Mascia Grani, Marco Grassi, Bianca Maria Morolli, Francesca Raggi, Alberto Ratta.