Home___primopianoAllerta meteo in Emilia-Romagna per l’undicesimo giorno consecutivo

Miglioramento previsto da martedì con temperature in progressivo calo


Allerta meteo in Emilia-Romagna per l’undicesimo giorno consecutivo


25 Ottobre 2024 / Redazione

In Emilia-Romagna è allerta meteo per l’undicesimo giorno consecutivo. Per la giornata di sabato 26 ottobre Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per temporali nelle province di Piacenza, Parma.
E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.Spiega il bollettino: “Per sabato 26 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci o temporali, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, che potrebbero risultare intensi e persistenti sul settore occidentale, sia sui rilievi che su parte della pianura, nonchè sugli adiacenti rilievi centro-occidentali.
Le precipitazioni genereranno nuovi incrementi sui corsi d’acqua ed in particolare sui bacini centro occidentali, dove i livelli idrometrici potranno superare la soglia 2. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Nei restanti settori collinari e montani i fenomeni saranno più localizzati e conseguenti alla vulnerabilità dei versanti a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami deltizi”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre:

“Un minimo depressionario, posizionato a ridosso della Spagna, manterrà condizioni di tempo instabile ad inizio periodo con precipitazioni più probabili sulle aree centro-occidentali della regione. Dalla giornata di martedì il progressivo aumento del campo di pressione favorirà un generale miglioramento. Temperature in lieve e progressiva flessione”.