Domenica mattina 27 ottobre si è svolta la celebre gara podistica interregionale “La Classica d’Autunno”, che quest’anno ha raggiunto la sua 41a edizione. L’evento, ufficialmente riconosciuto dalla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), ha visto la partecipazione di appassionati di corsa provenienti da diverse regioni, che si sono sfidati su diverse distanze. Le gare si sono svolte nelle colline circostanti, offrendo ai partecipanti una vista spettacolare.
Le principali distanze della competizione includevano una mezza maratona competitiva di 21,100 chilometri, sia per uomini che per donne, caratterizzata da un dislivello di 340 metri. Accanto a questa sfida impegnativa, c’erano anche due gare non competitive ludico-motorie: una di 13,550 chilometri e “La Classica d’Autunno” l’altra di 5 chilometri, aperte a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta alla corsa che a chi è già un appassionato del podismo.
Sulla lunga distanza della mezza maratona, è stato ZANNI MARCO di A.S.D. TEAM MISANO a dominare la competizione maschile. Marco ha concluso la gara con un tempo eccezionale di 01:11:15 dimostrando una ottima prestazione. Al secondo posto si è piazzato SANCISI NICCOLO’, del team POLISPORTIVA MONTECCHIO 2000, con un tempo di 01:14:22, seguito da EDDAMI AHMED, del team ATLETICA RIMINI NORD SANTARCANGELO con un tempo di 01:16:30.
Nella categoria femminile, la vincitrice è stata LEARDINI LUANA del team A.S.D. DINAMO RUNNING, che ha completato la mezza maratona con un tempo di 01:29:34. Al secondo posto si è classificata MANCIN GIORGIA del team, con un tempo di 01:31:15, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da MANU ANA del team ATLETICA RIMINI NORD, con un tempo di 01:34:46.
In totale, circa 240 atleti si sono cimentati nella sfida della mezza maratona ed oltre circa 600 nelle distanze minori, dimostrando una grande passione e determinazione. “La Classica d’Autunno” ha dimostrato ancora una volta di essere un evento di grande importanza nel mondo del podismo interregionale, unendo atleti di diversi livelli di abilità in una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Da segnalare la presenza di 104 sportivi della Millepiedi Asd di Fiorenzuola d’Arda (PC) e 90 della Anzolese Asd di Anzola dell’Emilia (BO).
Prima della partenza un minuto di raccoglimento per l’amico Massimo Giustini della A.S.D. Atletica 75 Cattolica, prematuramente scomparso in settimana.