Settanta anni fa, esattamente il 30 ottobre 1954, veniva formalmente rilasciata la licenza alla Pizzeria del Secolo, una “colonna” di Rimini, una delle poche pizzerie “al taglio” ancora operative in città.
Anche il sindaco Jamil Sadegholvaad ha celebrato la ricorrenza in visita nel locale con l’assessore Juri Magrini.
“Credo non esista riminese che non sia mai entrato nel locale di via Gambalunga per una pizza al volo o per una pausa durante una giornata frenetica. Passano gli anni, cambiano le stagioni e le mode, ma ‘il secolo’ è sempre fedele a se stesso, grazie ad una lunga tradizione portata avanti dai titolari con passione e dedizione fino ai giorni nostri. Un locale che è un inno al gusto, alla bontà, alla semplicità”.
Nel 2020 la pizzeria divenne “Bottega Storica”.
Così ricorda l’iconico locale Paolo Zaghini in un suo articolo: “A Rimini il rock and roll si impone all’attenzione grazie a due fatti: l’apertura della ‘Pizzeria del secolo’ in Via Gambalunga che presto diventa il luogo d’incontro dei giovani, e qui il rock esplode grazie ad un mirabolante juke-box a tutto volume (“è uno strumento fantascientifico che è già attraente solo allo sguardo, con le sue luci al neon e le cromature tipo Cadillac che sanno tanto di tecnologia e di opulenza americana”)”