Home___primopianoRimini, l’impresa edile Belletti e Baroni in liquidazione

I legali pronti a fare ricorso in Corte d'Appello, sei mesi fa il suicidio di uno dei soci


Rimini, l’impresa edile Belletti e Baroni in liquidazione


2 Novembre 2024 / Redazione

Il Tribunale di Rimini con sentenza del 17 ottobre scorso ha messo in liquidazione la Belletti e Baroni, una delle più importanti aziende edili di Rimini.

Il curatore fallimentare è Federico Fabbri, la prima udienza con i creditori per il 25 settembre del 2025. Gli avvocato dell’azienda non concordano con la sentenza e si apprestano a fare appello in Corte d’Apello. Infatti secondo gli avvocati dell’azienda vi erano tutte le condizioni per trovare una soluzione con i creditori con la supervisione della Camera di Commercio.

La Belletti e Baroni si è trovata in difficoltà per i superbonus che doveva riscuotere dal Governo e che non sono arrivati nei tempi giusti. Per altro, negli anni le modalità per l’accesso al superbonus è stato cambiato più volte, mettendo in difficoltà imprese e cittadini che nel frattempo avevano acquistato un appartamento.

La Belletti & Baroni Costruzioni nasce nel 2011 e la sua attività principale consiste nella costruzione e ristrutturazione in conto terzi e marginalmente in conto proprio di immobili residenziali e non residenziali. È partita assumendo 3 dipendenti fino ad arrivare a oltre sessanta. Le costruzioni effettuate dalla sua costituzione sono oltre un centinaio di edifici residenziali e una cinquantina di altre opere (piscine, capannoni, strutture di parchi divertimento, ecc…).

Negli anni si è caratterizzata come una delle imprese più attive della provincia di Rimini.

Nel 2022 aveva emesso dei titoli di debito (mini-bond) per un importo complessivo di 2.000.000,00 di euro è destinata a finanziare tre contratti di appalto consistenti in interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ai sensi della normativa fiscale nota come “Superbonus 110%”.

Poi arriva la crisi per mancanza di liquidità di denaro nell’azienda a causa delle difficoltà ad incassare il superbonus.

Massimo Belletti uno dei due soci dell’azienda, il 29 aprile 2024, si è tolto la  vita lanciandosi con l’auto a tutta velocità nello specchio d’acqua davanti al bar Bussola nel porto canale di Rimini. Aveva 53 anni.

(Nell’immagine: Le palazzine reallizate da Belletti e Baroni in via della Fiera a fianco del centro commerciale Conad)