Rimini, il Gruppo Maggioli torna a Ecomondo per presentare “La città del futuro”
4 Novembre 2024 / Redazione
Il Gruppo Maggioli sarà presente a Ecomodo, in Fiera a Rimini, al Padiglione D2 – Stand 100, dove i visitatori potranno scoprire “La città del futuro” – come recita il titolo scelto per questa edizione – presentando il proprio modello di sviluppo urbano innovativo, ideato per rispondere in modo dinamico alle esigenze contemporanee e alle sfide del futuro.
Proseguono infatti gli studi del Gruppo Maggioli per progettare luoghi dove interconnessione, sicurezza, equità e sostenibilità si fondano per costruire le città del domani, grazie a soluzioni avanzate messe a disposizione di Enti, Istituzioni, imprese e multi-utility. Un modello innovativo che mette al centro l’interoperabilità dei dati per perfezionare i servizi digitali e semplificare ogni interazione ad esclusivo vantaggio dei cittadini, con particolare attenzione al tema della sicurezza e della video analisi intelligente, favorendo la protezione dei dati, una mobilità sostenibile e il risparmio energetico nelle città.
Ecomondo è un appuntamento imprescindibile per presentare la nostra visione della città del futuro: un modello urbano all’avanguardia, progettato per rispondere alle sfide contemporanee e migliorare concretamente la qualità della vita. – spiega Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli – .Crediamo fermamente che solo attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate e un’ampia interoperabilità dei dati sia possibile costruire città più vivibili, sicure e sostenibili. Continuiamo a porre al primo posto lo sviluppo della sostenibilità, investendo sull’innovazione per generare valore e impatti positivi in ambito ambientale e sociale. Qualità dell’aria, sicurezza urbana, risparmio energetico, digitalizzazione degli impianti di biometano, cyber security: proponiamo soluzioni per costruire un più semplice ed efficace rapporto tra chi vive le città e coloro che le amministrano, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda”.
Nelle quattro giornate di Expo, unitamente alle società del Gruppo Maggioli ApKappa, Sikuel, Smart-I e Maggioli Editore, l’azienda espliciterà il proprio know-how e la capacità di collaborare con Amministrazioni Pubbliche e realtà private, promuovendo un’evoluzione tecnologica sostenibile e all’avanguardia.
Tra alcune delle novità che verranno svelate in occasione di Ecomondo 2024, l’innovativo servizio di monitoraggio ambientale “Citybit”, progettato da Apkappa per rilevare e analizzare la qualità dell’aria e dell’ambiente sia in spazi esterni che interni, come uffici, scuole e ospedali. Smart-I presenterà soluzioni tecnologiche avanzate basate su Intelligenza Artificiale e video analisi per ottimizzare la mobilità, la sicurezza urbana e il risparmio energetico nelle città. Sikuel presenterà la nuova soluzione digitale per la tariffazione puntuale e K-Biomet, soluzione per gli impianti di biometano.
Il 6 e il 7 novembre, presso lo stand Maggioli, si svolgerà inoltre il workshop dal titolo “Servizi di supporto digitalizzati inerenti la Direttiva Europea NIS2 e la Legge 90”, un’opportunità unica per approfondire il modello organizzativo e normativo di riferimento, attraverso un approccio pratico e collaborativo, grazie al quale i partecipanti impareranno come allinearsi efficacemente alle normative europee e nazionali.