L’Esercito Italiano parteciperà con un proprio spazio espositivo alla 27a edizione di “Ecomondo”, evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy, che si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini dal 5 al 8 novembre 2024.
In questa edizione l’Esercito Italiano illustrerà le azioni messe in campo per ricercare un modello di gestione ecosostenibile dei poligoni militari che migliori il grado di compatibilità tra le insopprimibili esigenze addestrative e la necessità di preservare le risorse ambientali e naturali che in essi insistono. L’impegno in tale ambito si concretizza in diversi progetti pianificati e avviati dall’Ufficio Protezione Ambiente e Patrimonio Culturale dello Stato Maggiore dell’Esercito incentrati sulla redazione delle Valutazioni di Incidenza Ambientale per i poligoni ricadenti in siti della Rete “Natura 2000”.
Alla Fiera sarà presente anche un assetto specialistico del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia, ente di F.A. con il compito di effettuare indagini ambientali e monitoraggi dei luoghi di lavoro sia in Italia sia nei Teatri operativi, che esporrà ai visitatori le peculiari capacità in campo ambientale e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nel settore chimico, fisico e biologico.
Inoltre, nello stand dell’Esercito saranno presenti rappresentanti dell’Istituto Geografico Militare, ente Cartografico dello Stato, che esporranno i prodotti elaborati a supporto del settore della pianificazione territoriale, quali i dati geografici per l’elaborazione delle analisi ambientali e un Info Team del Comando Militare Esercito (CME) “Emilia-Romagna” che illustrerà le diverse possibilità di carriera nella Forza Armata.
L’evento rappresenta, quindi, un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze con altre istituzioni, enti e aziende operanti nel settore ambientale ed è un’occasione per l’Esercito Italiano per confermare il proprio ruolo quale baluardo della sicurezza nazionale, ma anche come attore fondamentale nella tutela dell’ambiente e nella gestione sostenibile del territorio.