Rimini: cicloturista francese di 70 morì investita, camionista patteggia
5 Novembre 2024 / Redazione
Ha patteggiato una pena di un anno e due mesi per omicidio stradale e violazioni amministrative il 49enne riminese che l’8 maggio 2023, alla guida di un autocarro, travolse e uccise la turista francese Francoise Tessier, 70 anni, lungo via Trasversale Marecchia a Sant’Ermete. La donna stava pedalando con un gruppo di cicloturisti, tra cui il marito, quando è stata investita fatalmente.
Il conducente del camion, assistito dagli avvocati Luca Greco e Gianni Scenna, ha subìto la sospensione della patente per un anno e due mesi. Gli è stata riconosciuta l’attenuante per aver risarcito i familiari della vittima, grazie a un indennizzo della sua assicurazione di circa 600.000 euro, versato prima dell’inizio del processo.
Secondo le indagini della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e le perizie della Procura di Rimini, l’incidente sarebbe stato causato da una manovra di sorpasso pericolosa. Il camionista, che procedeva verso Rimini, avrebbe superato la ciclista in una curva cieca e in area d’incrocio. Durante la manovra, l’autocarro avrebbe invaso la corsia opposta, trovandosi di fronte un’auto e costringendo il conducente a un rientro improvviso sulla destra, impattando la bici della ciclista.
L’impatto che si è rivelato fatale: i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118 sono stati inutili; il tutto sotto gli occhi del marito e del gruppo di cicloamatori con cui la coppia stava compiendo l’escursione. La Procura ha contestato al camionista anche la mancanza di autorizzazione a circolare sulla strada provinciale 49, essendo l’autocarro significativamente oltre i limiti di peso consentiti per quel tratto stradale.