Rimbalzi Fuori Campo accende “Le luci della Legalità”
7 Novembre 2024 / Nicola Luccarelli
Tutto pronto per la seconda edizione di “Luci della Legalità”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della giustizia, chiamando a raccolta personalità autorevoli per parlare di cyberbullismo, social media, la memoria storica, violenza e parità di genere. Quest’anno parteciperanno Aldo Cazzullo, Paolo Ruffini, Matteo Marani, Stefano Rossi, Lucia Annibali, Don Luigi Ciotti e Piergiorgio Morosini. L’evento coinvolgerà le scuole secondarie dei Comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano, Gabicce e Gradara.
“Anche quest0anno devo dire che abbiamo un parterre di ospiti di grande qualità – spiega Angelo Furiassi di Rimbalzi Fuori campo -.In questa seconda edizione, le insegnanti ci hanno invitato a proporre dei temi più attuali che toccano i nostri ragazzi e così abbiamo fatto”.
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di luci – sottolinea la sindaca di Cattolica Franca Foronchi -.E’ fondamentale rivolgersi ai giovani e non solo. E poi c’è un territorio coinvolto che vuole mandare un messaggio preciso. Rimbalzi Fuori campo continua a occuparsi in maniera egregia di questi argomenti a beneficio di tutta la comunità, complimenti a tutti per il lavoro che state facendo”.
“Diventa vitale trattare le tematiche della legalità, bullismo e parità di genere prendendo sempre una posizione – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Cattolica, Federico Vaccarini -.Questo è un percorso prolifico che forma i cittadini del domani. Vedere una comunità, un territorio così ampio e unito per un obiettivo di sensibilizzazione così potente è davvero emozionante. Partiamo con grande motivazione e voglia di continuare questa avventura”.
Il cartellone degli appuntamenti:
Mercoledì 13 novembre, al Teatro della Regina di Cattolica, dalle 11, Paolo Ruffini presenta “Dal Social al Sociale”
Venerdì 22 novembre, dalle 10,30, sempre al Teatro della Regina, tocca a Stefano Rossi con “Un mare di emozioni”
Venerdì 17 gennaio 2025, dalle 10,30, al Teatro Astra di Misano, Aldo Cazzullo parla de “La violenza su Artemisia Gentileschi”
Venerdì 24 gennaio, dalle 10,30, alla Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano, e poi dalle 16 nella Sala Conferenze di Riviera Banca a Gradara, Don Luigi Ciotti dialoga con il magistrato cattolichino Piergiorgio Morosini.
Martedì 20 gennaio, dalle 10,30, al Teatro della Regina di Cattolica, Matteo Marani “Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo”
Chiude, venerdì 7 febbraio, dalle 21, Lucia Annibali con “Oltre l’odio storia di forza e di rinascita. Siamo tutte Lucia. Insieme contro la Paura”
Le tematiche che riguardano la legalità, però, non a tutti appaiono così importanti per la formazione di una società più sana, come hanno ribadito alcune dirigenti scolastiche che sono intervenute alla presentazione: “I genitori sono sempre molto preoccupati per la violenza dilagante sui giovani ma non capiscono che la si può combattere solamente attraverso la cultura della legalità – raccontano le dirigenti scolastiche -. C’è stata un po’ di resistenza da parte di alcune famiglie nell’accettare pienamente queste iniziative perché non ne capiscono la portata. I ragazzi hanno bisogno di esempi e i social vanno compresi e usati con criterio”.
Per ulteriori info: www.rimbalzifuoricampo.it; rimbalzifuoricampo@libero.it