Home___primopianoRiccione Welcome: in otto mesi raggiunte quasi sei milioni di persone sui social

Oltre 3 milioni e 600mila follower su Facebook e 2 milioni e 100mila su Instagram: più del 90% sono non local


Riccione Welcome: in otto mesi raggiunte quasi sei milioni di persone sui social


7 Novembre 2024 / Redazione

La campagna di promozione digitale Riccione Welcome colleziona un grande successo.Oltre tre milioni e seicentomila persone raggiunte su Facebook, oltre due milioni e centomila persone raggiunte su Instagram. Il report dei primi otto mesi della campagna di promozione turistica attivata dall’amministrazione comunale di Riccione attraverso le pagine dei social network “Riccione Welcome” conferma un trend di forte crescita sia in termini di “copertura” che di interazioni e follower.

La comunicazione di Riccione Christmas Sea, due mesi di eventi dal 24 novembre al 24 gennaio – è già partita dallo scorso 24 agosto, mentre già ora, a inizio novembre, sono pronti diversi contenuti digitali per la promozione dell’estate 2025, compreso un video che racconta il meglio dell’estate appena trascorsa.

L’assessore al Turismo Mattia Guidi oggi ha incontrato gli operatori di Riccione e i rappresentanti di associazioni di categoria, comitati d’area e club di prodotto per condividere l’andamento della campagna di promozione digitale della città di Riccione. Durante l’incontro, avvenuto al Palazzo del Turismo, insieme ai responsabili dell’agenzia di comunicazione Radio Bakery, che gestisce le pagine Riccione Welcome, ha presentato tutti i numeri dell’attività già svolta e di quella programmata in vista delle festività natalizie e dei prossimi mesi.

I numeri delle attività prodotte

Nei primi otto mesi di attività di Radio Bakery per Riccione Welcome sono stati creati oltre 700 contenuti fotografici originali e 1.200 minuti di girato video che hanno permesso la creazione del palinsesto multimediale per Facebook e Instagram dedicato alla promozione della nostra città. Sono state realizzate oltre 160  declinazioni sia per Facebook che per Instagram (di cui 83 reels) creando un palinsesto editoriale e multimediale dedicato alla promozione della nostra città, oltre a 51 per TikTok e Youtube. Il materiale prodotto da operatori specializzati è stato messo a disposizione degli operatori turistici riccionesi per la promozione nelle proprie pagine social per un totale di 436 foto e 50 video di alta qualità.

Nel periodo di primavera ed estate, l’attività di promozione attraverso le sponsorizzazioni si è concentrata maggiormente sulle pagine Facebook e Instagram – quelle più efficaci per potenziare la brand awareness -, che hanno quindi avuto la crescita maggiore, ma a partire da autunno e inverno l’obiettivo è di estendere gli investimenti anche agli altri canali.

Altro elemento estremamente importante: i quasi 24mila follower di Facebook e gli oltre 11mila di Instagram sono per oltre il 90 per cento non local, ovvero risiedono quasi totalmente fuori dalla provincia di Rimini. 

Alcune curiosità: il post di promozione della città di Riccione in occasione delle due tappe della MotoGp ha raggiunto circa mezzo milione di persone. Ottime, anche per le interazioni generate, le performance delle videointerviste realizzate da Giovanni Cricca – scelto per Riccione Welcome come testimonial della città -, particolarmente apprezzate dal pubblico.

La campagna di promozione del Natale e del Capodanno di Riccione è stata avviata già lo scorso 24 agosto con il lancio dal palco di Radio Deejay e diversi contenuti social pubblicati in quell’occasione. E’ proseguita in settembre e ottobre, sempre con post dedicati in occasione delle due conferenze stampa di lancio, mentre martedì scorso è stato pubblicato un primo video promozionale con le immagini delle luminarie. A partire dal 24 novembre, giorno di inaugurazione del villaggio del Natale di Riccione, verranno realizzati nuovi contenuti promozionali che verranno pubblicati sui vari canali di Riccione Welcome per tutto il periodo degli eventi. Tutta l’attività viene sostenuta dalle sponsorizzazioni per ampliare al massimo il numero di persone da raggiungere con l’obiettivo di favorire le prenotazioni sia per il periodo di Natale e Capodanno che per la prossima stagione estiva.

“L’amministrazione comunale ha deciso di investire in una strategia di promozione che mira a valorizzare Riccione sia in Italia che all’estero, sfruttando i principali canali social- spiega l’assessore al Turismo Mattia Guidi -. Grazie all’impiego di contenuti originali, concepiti su misura per esaltare le specificità della città, e di risorse per aumentare la copertura, stiamo già riscontrando ottimi risultati, avendo già raggiunto già quasi sei milioni di persone in Italia e nei Paesi di lingua tedesca. Questi sforzi si riflettono non solo in un incremento della visibilità e del coinvolgimento del pubblico, ma anche in una crescita significativa della brand awareness della città. L’obiettivo finale è quello di andare oltre una semplice promozione: vogliamo consolidare un rapporto proficuo e continuativo tra il settore pubblico e le realtà private, unendo le forze per creare sinergie che valorizzino il territorio in maniera sostenibile e innovativa. Puntiamo a far sì che l’immagine di Riccione rispecchi appieno il suo potenziale, rafforzando un legame virtuoso e durevole tra istituzioni e privati per il beneficio di tutta la comunità” – conclude l’assessore.

L’amministrazione ricorda che tutto il materiale prodotto per promuovere la città sui canali social Riccione Welcome, sia immagini che video, viene messo a disposizione degli operatori su una cartella di Google Drive a cui è possibile accedere tramite richiesta allo Iat.

Sempre al fine di unire le forze con gli operatori, l’amministrazione intende promuovere anche i contenuti realizzati dalle singole imprese. Nelle stories di Riccione Welcome vengono infatti condivisi i contenuti di iniziativa privata relativi a Riccione: il Comune sollecita infatti gli operatori a condividere i contenuti delle pagine di Riccione Welcome al fine di rafforzare la sinergia tra azione promozionale pubblica e privata, mettendo la città al centro.

L’Amministrazione comunale sottolinea che gli hashtag consigliati al fine di garantire un’azione coordinata sono i seguenti: #riccione #sottoilsolediriccione #riccionewelcome #lovericcione #riccionelovers #riccionepop