Santarcangelo, Tangible candidata al Compasso d’Oro con un sito web per le ASL -VIDEO
8 Novembre 2024 / Redazione
Tangible Srl SB, con il “Modello di sito web informativo per le aziende sanitarie locali (ASL)”, è stato inserito nell’ADI Design Index 2024, la selezione annuale del miglior design italiano, realizzata dall’Osservatorio permanente del Design. Tangible Srl SB, specializzata in Design Strategico e Experience Design, è la prima azienda italiana del settore con certificazione B Corp. Forte di 20 anni di esperienza, Tangible guida e supporta le aziende nella progettazione e nel coordinamento di tutti i punti di contatto digitali con i propri clienti e utenti.
I progetti selezionati concorrono per il Premio Compasso d’oro ADI, il più autorevole riconoscimento nel campo del design, istituito nel 1954.
Realizzato da Tangible insieme a Designers Italia, parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il progetto offre un modello modulare e user-centered che mira a migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi sanitari locali. Progettato per rispondere alle esigenze di cittadini e amministrazioni locali, il modello offre un’interfaccia intuitiva e accessibile. Grazie al coinvolgimento di utenti reali, il team ha sviluppato una soluzione che riflette i bisogni degli utenti, migliorando l’accesso alle informazioni sanitarie e contribuendo alla fruibilità dei servizi.
Questo tipo di approccio facilita la trasformazione digitale delle ASL, garantendo un’esperienza digitale intuitiva e coerente per milioni di cittadini, in linea con le normative vigenti e le migliori pratiche di design.
“Questo progetto è da iscrivere in un contesto più ampio di digitalizzazione della pubblica amministrazione, che è un filone di lavoro che Designers Italia porta avanti da più anni, inizialmente con il modello dedicato ai comuni, poi alle scuole e, grazie a questo progetto, anche alle aziende sanitarie locali – spiega Nicolò Volpato, ceo e Founder di Tangible –.La stretta collaborazione tra Tangible e Designers Italia è stata fondamentale per il successo del progetto, garantendo la massima efficienza ed efficacia.”
Selezionato nella categoria “Design dei Servizi”, sarà esposto al pubblico a Milano (ADI Design Museum, 31 ottobre – 17 novembre 2024) e a Roma (Spazio WeGil, 26 – 30 novembre 2024), offrendo l’opportunità di mostrare il suo contributo alla trasformazione digitale della sanità pubblica.
Info sul progetto e sulla collaborazione con Designers Italia nel video illustrativo: