HomePolitica“10 giugno 1924. Il fascismo uccide la democrazia”: il libro dell’ex sottosegretario alla Giustizia Franco Corleone

Domani in Sala Massimo Pironi a Rimini la presentazione insieme agli onorevoli Riccardo Magi (+Europa) ed Enrico Boselli (SDI)


“10 giugno 1924. Il fascismo uccide la democrazia”: il libro dell’ex sottosegretario alla Giustizia Franco Corleone


8 Novembre 2024 / Redazione

Domani, sabato 9 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Massimo Pironi in Corso d’Augusto 231, si terrà la presentazione del libro “10 giugno 1924. Il fascismo uccide la democrazia” di Franco Corleone, già Sottosegretario alla Giustizia e parlamentare e attualmente Presidente de La Società della Ragione onlus.

Saranno presenti insieme all’autore l’onorevole Riccardo Magi, segretario nazionale di +Europa, l’On.le Enrico Boselli, già segretario nazionale dello SDI, Francesco Bragagni, assessore comunale di Rimini e segretario regionale del PSI, e i candidati riminesi della lista Emilia-Romagna Futura – Riformisti per le  Elezioni Regionali del 17-18 novembre, Yuri Maccario Napolitano, Portavoce di +Europa Rimini, e Cristiana Maceroni, responsabile nazionale Turismo e vicesegretaria provinciale del PSI.

Introdurrà Federico Eligi, membro della Direzione nazionale di +Europa.

Il libro contiene l’edizione anastatica di “Matteotti” scritto ed editato da Piero Gobetti, articoli da “La rivoluzione liberale”, scritti di Filippo Turati, Andrea Caffi, Pietro Nenni, Carlo Rosselli e discorsi parlamentari e articoli di Giacomo Matteotti. Postfazione di Davide Conti.
L’impegno di Giacomo Matteotti, socialista riformista, si caratterizzò, nella puntuale denuncia delle violenze del fascismo, per il rigore intellettuale e il rifiuto della retorica.