Forlì presenta “i profili di fattibilità più qualificati per il baricentro e per la catchment area di riferimento”. Il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami incontra questa mattina in Municipio il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini per fare il punto sulle infrastrutture del territorio e, in particolare, sulla prospettata realizzazione di una stazione dell’Alta velocità Romagna a Forlì.
E dalla telefonata con l’amministrarore delegato di Rfi Giampiero Strisciuglio, spiega Bignami, arrivano conferme sugli “intendimenti già espressi di realizzare in un baricentro compreso tra Bologna e Rimini una fermata e che evidentemente Forlì presenta i profili di fattibilità dell’intervento più qualificati per il baricentro e per la catchment area di riferimento”. Sindaco, viceministro e ad di Rfi entro Natale si vedranno di persona per “una preview sulla progettualità complessiva che è- precisa Bignami- chiaramente una progettualità di prospettiva e non quindi di imminente realizzazione”.
Attualmente, infatti, è in fase di realizzazione il primo segmento Bologna-Castel bolognese a cui conseguirà quello per realizzare “il completamento del secondo lotto funzionale a Forlì. Bisogna lavorare in una prospettiva di costruire oggi i presupposti per la realizzazione di interventi infrastrutturali di cui certamente potranno godere anche in futuro gli italiani”, conclude.
(Agenzia DIRE)