Calcio giovanile, Tropical Coriano: i baby dal 2012 al 2017 in campo a Parma. U17 sugli scudi
18 Novembre 2024 / Redazione
Sabato sarà un’altra giornata importante per il settore giovanile del Tropical Coriano entrato da qualche tempo nel Parma Academy: è stata organizzata, infatti, una trasferta dei ragazzi delle annate dal 2012 al 2017: allenamenti e partitine al mattino con gli staff delle giovanili del club emiliano e dopo la merenda tutti allo stadio Tardini per assistere a Parma – Atalanta (20,45). Recentemente Roberto Pirovano, responsabile della Academy Parma, a Coriano ha condotto l’allenamento degli Esordienti 2013 e alla fine tutti in aula per un momento di ampia formazione e confronto.
RISULTATI Nel campionato regionale Juniores beffarda sconfitta della squadra di Tomas Bianchi in trasferta contro la Virtus Faenza per 2-1. Si è giocato su un campo in precarie condizioni che ha penalizzato il Tropical, abituato al gioco manovrato. La prestazione è stata ottima: colpiti tre pali, un gol non è stato convalidato (palla oltre la linea bianca) ed è stato negato un evidente rigore. Due errori sulle due uniche conclusioni avversarie sono stati fatali.
Mercoledì alle ore 20,30 allo stadio Calbi di Cattolica contro il Meldola partita di recupero della seconda giornata mentre sabato ad Ospedaletto sfida contro il Bellaria. Vincendo il Tropical ritornerebbe al comando della classifica (è a -2 dalla capolista Novafeltria).
La Under 17 Allievi provinciale ha battuto 4-2 lo Young Santarcangelo passato in vantaggio, poi le reti di Ricci e Vescovelli per il Tropical Coriano, quindi il 2-2 e prima della fine della frazione la rete del 3-2 ad opera di Cukaj. Nella ripresa il gol del poker ad opera di Dellarosa dopo alcune occasioni sprecate.
La Under 16 Regionale di Federico Casadei è stata invece sconfitta in casa dalla Portuense per 4-0 (cinque punti in classifica) e domenica mattina alle 10 sarà di scena a Cervia; la Under 15 di Simone carnevali provinciale è stata battuta 8-0 dall’Accademia Marignanese. Sabato 23 ospiterà la Stella alle ore 15.
IN VETRINA La squadra Under 17 è allenata quest’anno da Claudio Lazzaretti che si avvale della collaborazione di Davide Tonti, del preparatore atletico Cristian Scardino e del preparatore dei portieri Francesco Pollini. In classifica quinto posto con 16 punti (quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte) con una partita in più. La rosa di ragazzi della classe 2008 – il gruppo dell’Under 16 interprovinciale dell’anno scorso – è di 23 giocatori di Coriano e delle frazioni limitrofe oltre a qualche ex Riccione e Accademia.
“E’ un gruppo nuovo – sottolinea mister Lazzaretti – e sono contento del lavoro che stiamo svolgendo. I ragazzi hanno lo spirito giusto, voglia di imparare ed in questa maniera il lavoro da fare, che non manca, si può affrontare nella maniera migliore. Abbiamo giocato buone partite, anche nelle sconfitte e questa è la nota positiva. Avremmo meritato qualche punto in più e dal punto di vista del gioco sono contento. Il nostro obiettivo è preparare al meglio giocatori da inserire nel gruppo juniores”. Nei primi due mesi la squadra si è allenata ad Ospedaletto ed ora è tornata a Coriano dove abbiamo a disposizione il campo grande con la possibilità quindi di fare allenamenti proficui.
Prossimo turno sabato alle 15,30 contro l’Asar a Riccione.