80’ anniversario della Liberazione: fino al 20 dicembre la rassegna “Rimini teatro di guerra”
20 Novembre 2024 / Redazione
Prosegue il programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini (1944-2024) affidando memorie e riflessioni alla forza emotiva offerta dal linguaggio teatrale. Sul palco del Teatro Tiberio al borgo San Giuliano andrà in scena la rassegna “Rimini teatro di guerra”, un ciclo di tre spettacoli a cura della Biblioteca civica Gambalunga. Gli spettacoli fanno parte del programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 3/2016 ‘Memoria del Novecento’.
Si parte venerdì 22 novembre 2024, alle ore 21, con il monologo dialettale di Mauro Vanucci “Sitembre de ’44. Storia vera di guerra, vita e memoria”, la collaborazione artistica e la regia di Monica Bucci e Roberto Laureti. Lo spettacolo, andato in scena la prima volta nel 2017, ispirato alle vicende familiari dell’autore, con la sua forza rievocativa riesce ogni volta a trasferire al pubblico, anche più giovane, lo stesso forte impatto e coinvolgimento emotivo di chi porta quei drammatici racconti impressi nel più profondo di sé.
Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21, torna in scena il progetto di Fabio Bruschi, Lorenzo Scarponi e Annalisa Teodorani prodotto dall’ANPI Santarcangelo sotto il titolo La guèra. Con la forma della recita lo spettacolo offre un montaggio poetico sul tema della guerra dai versi dei poeti santarcangiolesi Nino Pedretti, Giuliana Rocchi, Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Gianni Fucci, che vissero sulla propria pelle gli eventi del 1944. Ai loro versi si aggiungono quelli di Lorenzo Scarponi, a sua volta poeta e interprete, e un inedito di Annalisa Teodorani. Sul palco gli attori Attilia ‘Tilla’ Pagliarani, amica e storica interprete dei poeti di Santarcangelo e Lorenzo Scarponi. La scenografia è dell’artista Vittorio D’Augusta.
La conclusione del ciclo è affidata, venerdì 20 dicembre 2024, alle 21, ad un lavoro originale di Pier Paolo Paolizzi “Ѐ passato il tedesco”. Il titolo è quello della rubrica settimanale tenuta alla radio dell’ottava armata alleata da Gianni Quondamatteo tra dicembre 1944 e aprile 1945, ai cui testi è ispirata l’esplorazione portata in scena. Il lavoro di Paolizzi e del suo laboratorio di teatro civile “Teatro dello Sgabello” vuole essere l’occasione per riflettere sulle vicende della guerra e della Liberazione e sull’eredità, conservata o dissipata, della Resistenza e della Costituzione.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
Per informazioni: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it