Home___primopianoViva l’alleanza fra donne e uomini contro la violenza

A Rimini nella manifestazione del 23 novembre in Piazza Cavour c'era un'empatia che un tempo ‘era follia sperar’


Viva l’alleanza fra donne e uomini contro la violenza


1 Dicembre 2024 / Giuliano Bonizzato

Le manifestazioni di piazza, in occasione della recente giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno suscitato in me il ricordo delle sfilate sessantottine di quei giovani universitari che (a Rimini come a Bologna) manifestavano in favore dell’aborto, del divorzio, della parità dei sessi affiancandosi ai cortei delle femministe che levavano in alto cartelli inneggianti alle stesse richieste. Bene. Vi posso assicurare che, anche se gli obiettivi erano gli stessi, le ragazze ci guardavano con un certo sospetto. Un sospetto, a pensarci bene, che non era del tutto immotivato. Come se ci avessero voluto dire: ‘Eh già. Voi uomini avete il potere. E adesso vi volete appropriare anche delle nostre istanze….”

Beh,a quei tempi quelle occhiatacce potevano anche starci.
Oggi no!
E fa anche un po’ impressione avvertire in alcuni di quei cortei e a distanza di più di mezzo secolo, la medesima aggressività ‘di genere’. Come se nulla nel frattempo fosse successo.

Leggendo e ascoltando gli stessi vecchi slogan verrebbe voglia di dire, con Totò. ’Ma cosa abbiamo combattuto a fare?’
Per fortuna non è così. I tempi sono cambiati. E considero particolarmente significativo un recente articolo di Agnese Pini che vede soprattutto ‘nella alleanza con gli uomini- nel loro riconoscimento, nella loro adesione alla causa- l’unica possibilità di riuscita” nella lotta contro la violenza.

Unica possibilità! Questo è parlar chiaro. Dopo la rivoluzione di quegli anni indimenticabili che portarono alla conquista di tutti i diritti civili di cui oggi possiamo godere, ecco dunque avanzare una nuova rivoluzione femminista. Quella che desidera non più lo scontro ma l’alleanza tra i sessi. E mi ha veramente scaldato il cuore constatare, nella manifestazione tenuta il 23 novembre in Piazza Cavour, in una ‘Rimini in cammino contro la violenza’, la nascita tra uomini e donne, di una empatia che un tempo ‘era follia sperar’.  Una alleanza che, peraltro, esiste già, pienamente, tra ragazzi e ragazze dell’ultimissima generazione.

Già. La spontaneità, con cui oggi gli adolescenti intrattengono i loro primi rapporti sessuali, suscita un’altrettanto naturale dialogo di coppia. E il conseguente complice patto contro tutto ciò che contrasti con i loro sentimenti. Sani e e genuini in quanto privi dei condizionamenti che hanno afflitto le generazioni precedenti.

Viva le donne che ci proteggono. E viva il vecchio, visto in TV, intervenuto a fermare l’energumeno che stava malmenando una ragazza. E abbasso i due giovanotti che, nell’occasione, hanno filmato la scena ad uso e consumo dei loro ‘social’…

Giuliano Bonizzato