Home___primopianoIl sindaco di Rimini: “Riviera punti su qualità/prezzo per non perdere turisti tedeschi”

Jamil Sadegholvaad: "Economia della Germania in piena recessione ma abbiamo tutte le carte per bypassarne i possibili effetti negativi"


Il sindaco di Rimini: “Riviera punti su qualità/prezzo per non perdere turisti tedeschi”


3 Dicembre 2024 / Redazione

E’ preoccupato il,sindaco di Rimini per “le notizie che provengono dall’economia tedesca, in piena recessione e con una conclamata crisi industriale che ha colpito in particolare il settore dell’automotive, pongono più di una domanda all’Europa circa le sue prospettive di futuro immediato”. “Dentro a questi dubbi – osserva – stanno anche le preoccupazioni dell’intero settore turistico italiano, che storicamente beneficia in maniera robusta dei flussi turistici provenienti dalla Germania. Si pensi solo alla Riviera romagnola: dal dopoguerra in poi, il mercato germanofono è costantemente stato il primo per arrivi e pernottamenti nel segmento estero”.

E Jamil Sadegholvaad ricorda: “Per Rimini capoluogo in particolare si parla di 450mila presenze nell’anno 2023, in aumento addirittura rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemico, quando furono poco più di 400mila. Sottolineo come, nei primi 8 mesi dell’anno in corso, per quanto riguarda il mercato tedesco in Romagna, i dati turistici abbiano fatto segnare un +9,5% di arrivi e un +10,4% di pernottamenti, sullo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri importanti e portanti per la nostra economia che potrebbero subire potenzialmente un rallentamento nel 2025 a causa della crisi economica interna della germania. Abbiamo visto anche in Italia come il combinato disposto tra incremento dei prezzi e stagnazione economica abbia portato gli italiani a contrarre numero e periodi del fare vacanza”.

“Credo però che come riviera di Rimini e come Romagna, proprio davanti a un problema, abbiamo tutte le carte per bypassarne i possibili effetti negativi. Innanzitutto sono già state annunciate alcune iniziative sulla mobilità- il collegamento giornaliero ferroviario fra Monaco di Baviera e la Riviera Romagnola di ferrovie tedesche DB ed austriache ÖBB- che renderanno puntuale, quotidiano e conveniente il collegamento tra Germania e il nostro territorio. Quindi, in un contesto del genere, trovano giusta e ampia motivazione le azioni promozionali messe in atto da APT su quel mercato. E’ chiaro che, insieme al comparto privato, si deve lavorare nella direzione di massimizzare al massimo una delle storiche e principali caratteristiche della vacanza in Romagna: il rapporto tra qualità offerta e prezzo proposto, particolarmente attrattiva per un turismo sostanzialmente ‘di prossimità’ come quello tedesco. Dobbiamo essere veloci, creativi nel esaltare queste nostre caratteristiche di fondo. In pochi al mondo riescono a proporre luoghi, servizi, opportunità di divertimento e cultura come la Romagna a prezzi estremamente competitivi”, conclude Jamil Sadegholvaad.