Rimini: le votazioni per eleggere i rappresentanti RSU nel comparto dell’igiene ambientale
6 Dicembre 2024 / Redazione
FP CGIL si conferma primo sindacato nelle elezioni del comparto dell’igiene ambientale a Rimini e in Emilia-Romagna; elezioni tenutesi nei giorni 3 e 4 dicembre 2024 per eleggere i rappresentanti RSU e RLSSA (rappresentanti lavoratori per la sicurezza).
Nella provincia di Rimini erano chiamati al voto 249 dipendenti appartenenti al Gruppo Hera, oltre a chi lavora in Colas (149), Montefeltro Servizi (27), Formula ambiente (85), Anthea (19), per un totale di 529 addetti.
La partecipazione al voto è stata altissima, con affluenze record che hanno sfiorato il 100% degli aventi diritto. Nel dettaglio l’affluenza si è attestata su un 75% in Gruppo Hera, 70% in Formula ambiente, 98% in Anthea, 66% in Colas e 94% in Montefeltro servizi.
FP CGIL si conferma di gran lunga il primo sindacato sia a livello regionale che nei singoli territori, con un risultato amplissimo anche in provincia di Rimini con il 100% dei consenti in Anthea e Montefeltro Servizi, 89% in Formula ambiente e il 57% in Colas.
FP CGIL elegge infine 5 RSU nel solo Gruppo Hera Rimini con il 64% dei voti.
Il complesso dei risultati ottenuti conferma il radicamento di FP CGIL in tutti i luoghi di lavoro del comparto dell’igiene ambientale. Questa tornata elettorale ha messo in evidenza la grande voglia di democrazia e rappresentanza da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del settore; segno che la partecipazione è possibile quando le persone percepiscono come utile, per i propri interessi, il mandato attribuito con il voto.
“Il risultato ci dà una grande soddisfazione e ci impegna nel proseguire nella realizzazione del nostro programma“, afferma Fabio De Santis della Segreteria regionale FP CGIL Emilia-Romagna.
Il rinnovo del CCNL dei Servizi Ambientali dovrà dare una risposta in termini salariali ai lavoratori colpiti dall’inflazione di questi anni. Insieme alle RSU e agli RLSSA eletti, sarà necessario affrontare con determinazione i temi dell’organizzazione del lavoro e della salute e sicurezza, in un comparto dove i rischi sono numerosi e in cui le aziende devono assumersi la responsabilità di negoziare gli aspetti organizzativi del lavoro con le rappresentanze sindacali.