A San Giovanni in Marignano torna la millenaria Fiera di Santa Lucia. Dal 13 al 15 dicembre sarà possibile trovare nelle vie del centro tanti prodotti, dall’artigianato artistico alla gastronomia ed al prodotto tipico, dalle idee regalo agli addobbi ed altri articoli natalizi per rinnovare questa antichissima tradizione, con oltre 40 espositori nelle vie e piazze del Borgo fino alla Galleria Marignano.
Il borgo sarà illuminato a festa con le luminarie natalizie accese. Con la sua impostazione di tradizionale fiera di paese è un’iniziativa sempre attesa, manifestazione millenaria che rievoca le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della Santa patrona della vista ed alla vocazione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano, che si è da sempre distinto per la produzione di grano, olio e uva: non a caso il suo appellativo è “Granaio dei Malatesta” per le oltre 128 fosse granarie presenti nel sottosuolo e ancora oggi visibili in via XX Settembre. Come omaggio alla tradizione rurale, quest’anno sarà dato spazio ad un’esposizione di trattori e mezzi agricoli in Via Largo Libertà curata dal Moto Club E. Vanni che parteciperà anche con le sue auto e moto d’epoca.
Sarà poi possibile incontrare tante realtà del territorio vestite a festa. Tutte le componenti dell’amata fiera paesana saranno presenti durante i tre giorni per accogliere cittadini e visitatori. Il 13 dicembre, nel rispetto della tradizione liturgica, la giornata sarà dedicata alla santa patrona, a partire dalla tradizionale Santa Messa della mattina nella chiesa di Santa Lucia, animata dal Chorus Marignanensis. La chiesa resterà sempre aperta per permettere le visite dei fedeli.
Durante i giorni della fiera, oltre al mercato, tantissime sono le animazioni ed iniziative promosse dal territorio: appuntamenti musicali, il tradizionale concerto del Corpo Bandistico, ma anche animazioni per i più piccoli, il Villaggio degli Elfi ed i suoi laboratori a tema e l’iniziativa di addobbo dell’albero a cura di Regno di Fuori, cui aderiscono sia gli studenti delle scuole marignanesi che i nonni della Casa Residenza. Sotto i portici dell’ex pescheria saranno presenti i giochi di una volta con il Giardino dei Colori e il Regno di Fuori. Le iniziative dedicate al Natale proseguono fino al 6 gennaio con tantissime opportunità per grandi e piccoli.
“La proposta natalizia marignanese fa perno sulla millenaria fiera, perché ritrova in essa gli elementi fondamentali del Natale: sapori, scenari ed atmosfera di un tempo. Il tema della luce fa parte della tradizione marignanese, ma anche di quella contadina che celebrava il passaggio delle stagioni e il ciclo dell’anno – spiega l’Amministrazione comunale -. La tradizione di questo evento si è nel tempo modificata per adattarsi alla contemporaneità, tuttavia non si vuole rinunciare, accanto all’atmosfera di festa del periodo natalizio, alla promozione della tradizione del mercato, dei mezzi agricoli e dei prodotti del territorio che sono un richiamo all’originaria tradizione, nonché il mercatino artigianale, i laboratori natalizi e le tante animazioni a tema previste”- conclude.