L’Immacolata mantiene la promessa, neve in tutta la Regione. Nuova allerta meteo
8 Dicembre 2024 / Redazione
Nuova allerta meteo emessa da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE. L’allarme in vigogore per tutta la giornata di di lunedì 9 dicembre è per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni.
Spiega il bollettino: “L’approfondimento della circolazione depressionaria sul Mediterraneo porterà a un’intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata odierna, 8 dicembre 2024, con un proseguimento atteso anche per domani, 9 dicembre 2024. Per domenica 8 dicembre sono previste precipitazioni moderate, localmente anche elevate sul Ferrarese e sul settore centrale della regione, con nevicate a quota di 300-400 metri sull’Appennino emiliano e oltre i 500-600 metri sull’Appennino bolognese. In serata è attesa un’intensificazione delle piogge sulla Romagna. Le precipitazioni in atto e quelle previste potranno generare incrementi lungo i tratti vallivi dei corsi d’acqua della pianura regionale e nel settore collinare bolognese, con livelli idrometrici sui corsi d’acqua superiori alla soglia 1. Sui settori centro occidentali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro orientali i fenomeni saranno meno diffusi. È inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata (62–74 km/h) provenienti da nord-est, lungo la costa, in particolare tra il Ferrarese e il Ravennate, e sulla pianura emiliana. Inoltre, è atteso un aumento del moto ondoso, fino a condizioni di mare agitato, soprattutto sul settore settentrionale. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale. Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri. È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale”.
Intanto come previsto tutta la fascia appenninica oggi è imbiancata, con quaota neve nettamente più bassa in Emilia dove i fiocchi sono caduti anche in pianura. Nel Riminese la neve si segnala finora solo oltre i 500-800 metri.
Montecopiolo (video di Romina Guerra):
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre:
“Il progressivo spostamento del vortice di bassa pressione verso il Mediterraneo occidentale determinerà un netto miglioramento delle condizioni del tempo per le giornate di mercoledì e giovedì. Successivamente l’evoluzione rimane molto incerta con un possibili nuove piogge in arrivo fra venerdì e sabato”.
(nell’immagine in apertura: il passo della Cantoniera oggi)