HomeEventiA Rimini il primo Festival di Burlesque: dal 5 al 7 settembre 2025 al Mamì Bistrot

Regia curata dalla performer Nuit Blanche: il 29 dicembre prologo con “local-beginners” e le guest-star Claire Gatsby e Tuna Tartare


A Rimini il primo Festival di Burlesque: dal 5 al 7 settembre 2025 al Mamì Bistrot


11 Dicembre 2024 / Redazione

Rimini ormai capitale del Burlesque. Eh sì, perché proprio a Rimini si terrà il primo Festival di Burlesque. Ad organizzarlo, – il 5, 6 e 7 settembre 2025, Nuit Blanche, celebre performer italo-austriaca che, in collaborazione con il Mamì Bistrot di Rivabella, darà vita ad una grande evento di intrattenimento che punta a riunire in una fantastica “tre giorni” le più talentuose interpreti di questa antica arte scenica che abbina tecnica, creatività e seduzione.

L’evento di settembre avrà il suo prologo il prossimo 29 dicembre (dalle ore 19) quando, sul palco di via Paolo Toscanelli, saliranno le allieve della “Chez Blanche Burlesque Academy”, una delle più rinomate scuole italiane di burlesque che ha inaugurato a Rimini lo scorso mese di ottobre.

Il live-show delle “beginners” – che si esibiranno in una coreografia in chiave natalizia – sarà nobilitato dalla presenza di alcune guest-star, come le celebri perfomer Claire Gatsby, affermata award winner internazionale, e Tuna Tartare, burlesquer pluripremiata per la sua originale genialità. 

La serata, 15 euro il biglietto d’ingresso con inclusa la prima consumazione, sarà condotta da Nuit Blanche (nome d’arte di Giulia Moser), sangue italo-austriaco, ma residente da sempre a Bologna, una delle performer italiane più premiate: N° 31 nella TOP50 dei migliori artisti di burlesque al mondo, N° 10 nella TOP20 europea e vincitrice dei più prestigiosi festival internazionali.

La Chez Blanche Burlesque Academy (Info giulia.nuit.blanche@gmail.com) nasce dalle ceneri della Silk Ribbon Burlesque Academy, che Nuit ha fondato nel 2009 e ha diretto fino al 2020. In questi anni di esperienza ha affinato diverse tecniche di insegnamento, che hanno portato alla formazione di performer vincitori di numerosi premi e riconoscimenti internazionali. La sua è la più longeva scuola in Emilia Romagna fondata da un’artista di Burlesque riconosciuta dalla scena mondiale e certificata CSEN.

(Nell’immagine di apertura: Tuna Tartare con la fascia e la corona del Barcellona Burlesque Festival)