Home___primopianoMorì cadendo in piazza Malatesta, accordo fra eredi e Comune di Rimini per 530mila euro

Il 78enne Attilio Gambetti nell'ottobre del 2021 aveva urato in bici un gradino durante i lavori per la Piazza sull'Acqua


Morì cadendo in piazza Malatesta, accordo fra eredi e Comune di Rimini per 530mila euro


11 Dicembre 2024 / Redazione

Il Comune di Rimini ha raggiunto un accordo con gli eredi di Attilio Gambetti (nell’immagine in apertura), il 78enne di Reggio Emilia deceduto nell’ottobre 2021 dopo una caduta in bicicletta in piazza Malatesta, all’epoca interessata dal cantiere per i lavori della “Piazza sull’Acqua”. L’amministrazione ha deliberato un risarcimento complessivo di 530mila euro, di cui 10mila euro saranno a carico del bilancio comunale e un importo equivalente sarà coperto dalla società pubblica Anthea.

La vicenda
L’incidente risale al 28 settembre 2021, quando Gambetti, residente a Reggio Emilia ma spesso a Rimini, dove possedeva una casa, cadde da un gradino di 42 centimetri davanti alla Rocca Malatestiana. La caduta gli provocò la rottura di due vertebre cervicali e, a seguito di un attacco cardiaco, Gambetti perse la vita dopo sette giorni di agonia.

La famiglia a seguito dell’accrdo ha rinunciato ad ulteriori azioni legali nei confronti del Comune e dei soggetti collegati, compresa la compagnia assicurativa

Conseguenze sul procedimento penale
Parallelamente, prosegue il procedimento penale avviato dalla Procura di Rimini con l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti. Successivamente, tre dipendenti comunali e il rappresentante legale del consorzio temporaneo di imprese che aveva eseguito l’opera erano stati isìnscritti nel registro degli indagati. Si voleva chiarire se, nel giorno dell’incidente, quel gradino fosse adeguatamente segnalato e chi avesse la responsabilità delle indicazini di sicurezza. Secondo quanto riportato nella delibera comunale, il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari.