Riccione, Marano: via libera al cantiere per la nuova rotatoria
12 Dicembre 2024 / Redazione
Riccione avrà presto una nuova rotonda. È cominciato questa mattina, giovedì 12 dicembre, il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria su viale D’Annunzio all’incrocio con viale Angeloni, in zona Marano. La realizzazione dell’infrastruttura stradale, che sul lungomare segna la porta d’ingresso a nord della città, è un importante snodo per la sicurezza alla viabilità in un punto di immissione del traffico che, dalla Statale 16, confluisce in quell’area attraverso viale Pullè e viale Angeloni. In questa fase dei lavori non sono previste modifiche alla viabilità ma solo il restringimento della carreggiata.
“L’intervento sui viali D’annunzio e Angeloni prosegue l’importante progetto di riqualificazione, messa in sicurezza e decoro urbano che l’amministrazione comunale sta portando avanti in tutta la città – hanno sottolineato la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola -. Il progetto nasce dalla condivisione tra l’amministrazione comunale e i residenti della necessità di dare una risposta all’area del Marano, dell’Alba e di Spontricciolo per la messa in sicurezza di un punto così strategico per la viabilità urbana, sia dei mezzi che dei ciclisti e dei pedoni. Ma non solo. Questa nuova rotatoria rappresenterà anche la porta di ingresso a nord della nostra città e si affianca a tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria e di rigenerazione urbana che interessano la zona condivisi con i cittadini in occasione degli incontri nei quartieri del programma #Riccionepartecipa”.
Essendo una zona altamente urbanizzata, il progetto prevede la creazione di una rotatoria di tipo compatto del raggio complessivo esterno di 15 metri con un anello carrabile a carreggiata unica di ampiezza variabile tra 9 e 7 metri che consente la rotazione agevole di mezzi di trasporto passeggeri anche di dimensioni notevoli come i bus autosnodati. L’opera ha comportato l’occupazione di una porzione di circa 124 metri quadrati di un’area privata che consiste in un terreno sabbioso incolto adibito ad uso parcheggio pubblico accanto a piazzale Allende. La prima fase del cantiere, partito questa mattina, prevede l’intervento di rimozione della cancellata e degli arbusti presenti.
L’isola centrale della rotonda avrà un raggio di 7 metri con un anello semi transitabile di 3 metri e un’aiuola di 4 metri di raggio intorno alla quale saranno posizionati elementi illuminanti a led.
Il progetto prevede anche la sistemazione e l’adattamento di tutti i marciapiedi e della pista ciclabile ai lati dell’incrocio che saranno ricompresi nel disegno della nuova rotatoria e l’intervento su alcuni pubblici servizi e sottoservizi con l’adeguamento dell’impianto fognario mediante spostamenti ed aggiunte di nuove caditoie. Non sarà necessario invece apportare modifiche strutturali alle reti fognarie sia bianche sia nere, all’illuminazione stradale, alla rete delle telecomunicazioni così come all’acquedotto e alla rete del gas. Inoltre, verranno installati anche nuovi punti luce al led, in aggiunta a quelli già esistenti, sia per la rotatoria sia per gli attraversamenti ciclopedonali, intervento che migliorerà anche la visibilità dell’incrocio e degli attraversamenti pedonali garantendo maggiore sicurezza alla circolazione di mezzi e persone.
Il costo complessivo dell’opera pubblica è di 450 mila euro.