Home___primopianoRimini, in attesa del Natale comincia il Capodanno più lungo del mondo

Un ricco programma di eventi tra luci, presepi, villaggi del Natale, pista di ghiaccio, teatro, musica, cultura e sport


Rimini, in attesa del Natale comincia il Capodanno più lungo del mondo


16 Dicembre 2024 / Redazione

A Rimini le festività natalizie entrano nel vivo. Questa settimana la stagione teatrale di prosa e danza del Teatro Galli è protagonista giovedì 19 dicembre con Ascanio Celestini che presenta Rumba, L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, mentre il cartellone del Capodanno più lungo del mondo si impreziosisce di un nuovo importante appuntamento con la musica con un evento speciale: lunedì 16 dicembre al Galli arrivano i LA CRUS, una delle storiche band rock della scena italiana, accompagnati sul palcoscenico da due artisti di elevata caratura e raffinatezza come Cristina Donà e Paolo Benvegnù.

La Crus

Al Teatro degli Atti, continua fino al 23 dicembre L’Attico – Club Temporaneo, un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Uno spazio di residenza, un teatro arredato, un luogo da abitare, una finestra che guarda la città e la invita all’incontro e alla festa. Durante l’attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.

Massimo Marches, L’Attico

Per la rassegna “Donne coraggio!” lunedì 16 dicembre, al cinema Fulgor è proiettato il film Libere Disobbedienti Innamorate, di Maysaloun Hamoud e a seguire dibattito, a cura di DireUomo APS.

Martedì 17 dicembre alla Sala della Cineteca continua la rassegna “Libri da queste parti” con protagonisti Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi, che presentano “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024. Mercoledì 18 dicembre è la volta di Oriana Maroni: Amelia e le altre, Bookstones, 2024 in dialogo con Lorenza Ghinelli, Letture di Lorella Barlaam. Infine giovedì 19 dicembre Valerio Lessi presenta Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi, in dialogo con Giorgio Tonelli.

Sul palco del Teatro Galli, inoltre va in scena Il più grande spettacolo dell’universo, il musical tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca (martedì 17 dicembre).

Ascanio Celestini, Rumba

Giovedì 19 dicembre una conversazione col direttore Giovani Sassu ci aiuta a scoprire le opere provenienti dai depositi del Museo della Città, temporaneamente in esposizione nella mostra Dal buio alla luce.

Venerdì 20 dicembre si ritorna al Galli, dove verrà conferito il Sigismondo d’Oro, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini, con il saluto di fine anno del sindaco di Rimini, seguito dalla consegna del riconoscimento che quest’anno verrà assegnato  all’Istituto Maccolini, la storica residenza per anziani nel cuore della città che da 124 anni opera al servizio degli altri e alla cura delle persone più fragili, e a Mario Guaraldi, pioniere dell’editoria e intellettuale che ha saputo innovare.

Venerdì 20 dicembre, nell’ambito degli appuntamenti per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, al Cinema Teatro Tiberio viene proposto lo spettacolo Ѐ passato il tedesco, teatro di guerra: dalle radiocronache per l’8° Armata di Gianni Quondamatteo (dicembre 1944/aprile 1945). Adattamento e regia di Pier Paolo Paolizzi.

Il mare e la sostenibilità sono al centro dell’incontro di martedì 17 dicembre al Campus universitario di Rimini, dal titolo Navigare Rimini – Il turismo nautico e le comunità del mare fra locale e globale che, grazie ai risultati dello studio condotto dal dott. Alberto Forte, offre importanti spunti su come il turismo nautico possa contribuire alla rigenerazione delle città turistiche costiere.

Tempietto san’Antonio

Diversi gli appuntamenti per gli amanti dello sport e dell’attività fisica: mercoledì 18 dicembre, ASD La Pedivella e Piacere Spiaggiarimini organizzano la Passeggiata ‘Il Mare d’Inverno’, il percorso che parte dal parcheggio della Polisportiva Stella, attraversa i Parchi cittadini e il Parco del Mare, per poi raggiungere la duna illuminata sulla spiaggia (Bagno 57), dove i partecipanti saranno accolti con un brindisi festivo, prima di fare ritorno camminando sulla duna fino a Piazzale Kennedy. Si corre e si cammina anche domenica 22 dicembre con la quinta edizione della Rimini Christmas Run, una corsa alla portata di tutti, sportivi e famiglie, vestiti da Babbi Natale, con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraversando il Parco del Mare, il Belvedere (Piazzale Kennedy) fino a Piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. A cura del Golden Club.

Mare d’inverno

Nello stesso giorno sono previste anche la Camminata e Cicloturistica Babbo Natale: il percorso in bicicletta prevede un passaggio nel centro storico di Rimini per poi proseguire sul Lungomare verso Bellaria e Santarcangelo, e quindi rientrare a Vergiano di Rimini, mentre la camminata di 8 km si snoda lungo un percorso cittadino (a cura di UISP Rimini, in collaborazione con la ASD fun Bike).

Per la Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, La Pedivella A.S.D. propone la Camminata della Natività dal Duomo di Rimini (Tempio Malatestiano) fino al Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, dove, dopo la celebrazione della santa Messa, si brinda insieme.

Tante anche le iniziative per i bambini, con le fotomaratone e i laboratori al Palazzo del Fulgor, in Biblioteca, al Museo della Città e al Museo degli Sguardi. E poi ancora i villaggi di Babbo Natale e i tendoni delle feste con tombole per tutte le età a cura dei Comitati turistici.

Tra gli appuntamenti natalizi da non perdere, l’inaugurazione, sabato 21 dicembre, del Presepe in Darsena, un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini, che vede la rappresentazione della Natività riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Il pomeriggio prevede la benedizione del presepe e una suggestiva fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d’acqua, i cori Natalizi accompagnati da banda musicale e violino, fino alla distribuzione di doni ai bambini, cioccolata, vin brulé, dolci e ciambella offerti ai partecipanti.

Domenica 22 dicembre anche il borgo storico di San Giuliano si accende di tradizione con la prima edizione del Presepe Vivente, una suggestiva rievocazione della Betlemme di duemila anni fa, con scene della Natività e momenti di vita quotidiana, organizzato dalle parrocchie di San Giuliano Martire e Santa Maria Maddalena (Celle).

IN EVIDENZA

fino al 23 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti

Attico – Club Temporaneo
Residenze, concerti, incontri, feste. Direzione artistica a cura de L’Attico collettivo in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Durante le due settimane di attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.
Di seguito gli appuntamenti: 17 dicembre alle 21 “Nuova luna piena” Daniele Maggioli e Giacomo Toni in concerto; 18 dicembre alle 17 laboratorio “Doppiaggio per passione” a cura di Licia Milano; 20 dicembre alle 21 “Mattino e sera” NoRiPlay in concerto, a seguire jam session a cura di Rimini Jazz Club; 21 dicembre alle 21 “In presa diretta” Massimo Marches Trio live recording session; 22 dicembre alle 17.30 presentazione del libro “La Rimini del rock and roll” di Oreste Ruggeri, a seguire I Molleggiati in concerto; 23 dicembre alle 18 “Azvidém party” l’aperitivo più lungo del mondo, dj set di Cardelli Bros.
Il bar Taverna Isotta è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 23.

Ingresso libero. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it, teatrogalli@comune.rimini.it

 

lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
LA CRUS in concerto
con special guest Cristina Donà e Paolo Benvegnù
I La Crus arrivano a Rimini per presentare dal vivo l’ultimo album (“Proteggimi da ciò che voglio”) all’interno di una scaletta che include anche parte dei classici che hanno segnato in maniera indelebile la loro splendida carriera. Sul palco, Joe / Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie).

Per questo speciale evento che ha l’atmosfera del Natale due regali speciali: a condividere il palco del Teatro Galli saranno Cristina Donà – splendida voce che ha saputo riscrivere i contorni della musica d’autore femminile – e Paolo Benvegnù, elegante e sensibile autore, fresco vincitore della Targa Tenco con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto”.
Ore 21. Ingresso unico 10 euro. Prevendita on line su biglietteria.comune.rimini.it. Da martedì 26 novembre anche al botteghino del Teatro Galli negli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811).

martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Il più grande spettacolo dell’universo

Il Musical prodotto da N-D.O. + tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca. L’ingresso alla serata è a titolo gratuito ma è necessario essere muniti di biglietto che potrà essere ritirato presso la sede di Clinica Nuova Ricerca in via Settembrini 17/H, nei giorni 14 e il 15 dicembre dalle ore 7.30. alle ore 12.00. Info: www.facebook.com/nuovaricerca/

giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 – Turno D – Altri percorsi
Ascanio Celestini

Rumba

L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
di e con Ascanio Celestini

produzione Fabbrica, Fondazione Musica Per Roma, Teatro Carcano
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it

giovedì 19 dicembre 2024

Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Dal buio alla luce

Conversazione col Direttore Giovani Sassu sulle opere provenienti dai depositi del Museo della Città, in esposizione dal 12 dicembre nella mostra Dal buio alla luce. Opere dai depositi del Museo della Città “L. Tonini”. Ore 17.00 Ingresso: gratuito www.museicomunalirimini.it

venerdì 20 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Sigismondo d’Oro

Anche quest’anno la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini, si svolgerà nei giorni precedenti il Natale, nello scenario del Teatro Galli e si aprirà, come da tradizione, con il saluto di fine anno del Sindaco di Rimini seguito dalla consegna del riconoscimento che quest’anno verrà assegnato  all’Istituto Maccolini, la storica residenza per anziani nel cuore della città che da 124 anni opera al servizio degli altri e alla cura delle persone più fragili, e a Mario Guaraldi, pioniere dell’editoria e intellettuale che ha saputo innovare.

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

 

lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
“Donne coraggio!”
Libere Disobbedienti Innamorate
Proiezione del film di Maysaloun Hamoud, 2016 e a seguire dibattito
A cura di DireUomo APS

Ore 21. Ingresso libero

martedì 17 dicembre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
I prossimi appuntamenti:
martedì 17 dicembre, Roma, di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
martedì 24 dicembre, Fellini degli spiriti, di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100′)
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino

martedì 17 dicembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l’Aperitivo corto, un’esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Martedì 17 dicembre sono proiettati i film: Chello’ncuollo, La roba e Gas station di Olga Torrico. Ospiti in sala i registi.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30.  Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
“Libri da queste parti”
Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi
“La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

martedì 17 dicembre 2024

Aula Alberti 7, Campus di Rimini Cortile Alberti, entrata lato Piazza Ferrari – Rimini
Navigare Rimini – Il turismo nautico e le comunità del mare fra locale e globale

La UN Ocean Decade for Sustainable Development auspica un “ritorno al mare” come condizione imprescindibile per poter salvaguardare la salute del pianeta. Che cosa implica questa svolta a livello locale? Qual è il potenziale ruolo che attività marittime come il turismo nautico possono giocare in quest’ottica di cambiamento? Quali dinamiche devono mettersi in moto affinché città sul mare come Rimini si trasformino in città di mare? La restituzione dei risultati del progetto di Ricerca “Back from the Sea” è un momento di confronto sul rapporto tra città e mare ed offre importanti spunti su come il turismo nautico possa contribuire alla trasformazione di Rimini.

Orario: dalle 17 alle 19 Ingresso: libero

mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
“Libri da queste parti”
Oriana Maroni: Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Lorenza Ghinelli
Letture di Lorella Barlaam
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

 

mercoledì 18 dicembre 2024

Parcheggio della Polisportiva Stella (punto d’incontro) – Rimini

Passeggiata ‘Il Mare d’Inverno’

Il “Mare d’Inverno” offre momenti imperdibili, come la passeggiata del 18 dicembre. Il percorso da fare a piedi parte dal parcheggio della Polisportiva Stella, attraverso i Parchi cittadini e il Parco del Mare, per poi raggiungere la duna illuminata sulla spiaggia (Bagno 57), dove i partecipanti saranno accolti con un brindisi festivo per lo scambio degli auguri, prima di fare ritorno camminando sulla duna fino a Piazzale Kennedy, e proseguire poi verso i Parchi Cervi e della Cava.
A cura di Piacere Spiaggiarimini e ASD La Pedivella.
Orario: Ritrovo alle 20.15; partenza alle 20.30

mercoledì 18 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Anywhere, anytime

Rassegna Intrecci 2024

Il film rientra nell’ambito della rassegna Intrecci – Cinema senza confini, promossa da ACEC SDC Emilia Romagna dedicata al tema dell’accoglienza, integrazione, incontro tra le culture. Anywhere Anytime esplora il senso di paura e l’ansia costante di chi, come il protagonista del film, vive ai margini, nelle crepe della società: una vita invisibile, una delle tante che ogni giorno incrociamo su un marciapiede o all’angolo di una strada.

Orario: alle 17 e 21 Ingresso a pagamento Info:328 2571483 https://www.cinematiberio.it

giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
“Libri da queste parti”
Valerio Lessi: Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Tiberio
“Auguriamoci Buon Natale”
Uno spettacolo teatrale e canoro rivolto alle persone avanti con l’età animato dal barzellettiere romagnolo Sgabanazza e da Livio. Un momento di gioiosa spensieratezza da trascorrere insieme ed augurare Buon Natale a tutti con brindisi finale. A cura del Circolo Acli San Giuliano
Ore 15.30

 

venerdì 20 dicembre 2024

Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16

Ѐ passato il tedesco
Teatro di guerra. Spettacoli per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini: dalle radiocronache per l’8° Armata di Gianni Quondamatteo (dicembre 1944/aprile 1945)

Adattamento e regia di Pier Paolo Paolizzi

Produzione Laboratorio di teatro civile “Teatro dello Sgabello”
Ore 21. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

venerdì 20 dicembre 2024

CastOro teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Genesi di un amore

Rassegna Frammenti di 900

“Genesi di un amore” è l’elogio dell’emozione che vince sulla ragione, aiutandola a scegliere tra legame e separazione. Scritto e diretto da Thomas Otto Zinzi. Con Angelica Olmeda e Barbara Venturini.

Ore 21.  I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it Info: www.castoroteatro.it/rassegna-frammenti-di-900/

 

19, 21, 22 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il giorno dell’incontro
Un film drammatico di Jack Huston, con Michael Pitt, Ron Perlman, Joe Pesci, John Magaro proposto in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano domenica 22 dicembre alle ore 21. Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano. All’esordio da regista, l’attore Jack Huston, nipote del grande John, ritrova il compagno di set di Boardwalk Empire, il redivivo Michael Pitt, e gli affida il ruolo di un pugile maledetto a cui il destino ha regalato una chance per redimersi.
Orario: giovedì 19 dicembre ore 21:00; sabato 21 dicembre ore 17:00 / 21:00; domenica 22 dicembre ore 18:00 / 21:00* VOS Ingresso a pagamento Info:328 2571483 https://www.cinematiberio.it

sabato 21 dicembre 2024
Chiesa di San Giovanni Battista, via xx Settembre 1870
Cori sotto l’Albero: “Natale nel mondo”
Gruppo corale e strumentale L. Benizzi
Il coro esegue questo concerto per l’Associazione A.D.O.C.M. Crisalide
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.itrimini@aerco.emr.it

21, 29 dicembre 2024

Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli

A cura di Visit Rimini. Un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Sarà possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari del teatro.

Orario: ore 18:00 * ingresso consentito fino alle 19:00. La sala chiude alle ore 20:00

A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli

domenica 22 dicembre 2024

Parco degli Artisti (Partenza), via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Camminata e Cicloturistica Babbo Natale

5° edizione dei Camminatori sulle strade riminesi e 16^ edizione della Cicloturistica dei Babbo Natale per Stradisti e MTB. Il percorso prevede un passaggio nel centro storico di Rimini per poi proseguire sul Lungomare procedendo verso Bellaria e Santarcangelo, per poi rientrare a Vergiano di Rimini e può essere percorso in bicicletta. Lungo un percorso diverso a Rimini, si potrà partecipare a una camminata di 8 km. Ai partecipanti verrà consegnato il berretto da babbo Natale e al ritorno ci sarà un rinfresco ad attenderli. La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Rimini, in collaborazione con la ASD fun Bike. Iscrizione 5 €. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione La prima coccola a sostegno dei bambini e delle famiglie ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale infermi di Rimini. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva.

Orario: Ritrovo alle ore 8:30/9:00. Partenza in gruppo alle ore 9:30

A pagamento su iscrizione Info: 0541 772917 – 348 7005720 patrizio.p@groupitalia.eu

domenica 22 dicembre 2024
Rivabella di Rimini, Chiesa Parrocchiale Nostra Signora Di Fatima, Via E. Coletti 174
Cori sotto l’Albero: Waiting for Christmas
Corale Nostra Signora di Fatima
Nel concerto saranno proposti brani polifonici del repertorio natalizio con la partecipazione del gruppo corale e strumentale L. Benizzi

Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.itrimini@aerco.emr.it

 

domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Chiesa Gesu’ Nostra Riconciliazione, Via della Fiera 82 RN

Cori sotto l’Albero: Venite, Adoremus
Coro Jubilate Deo
Pagine corali dal Medioevo ad oggi per celebrare la nascita del Figlio di Dio e mandare un piccolo messaggio di pace e speranza.
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.itrimini@aerco.emr.it

domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Piazzale Fellini
5° Rimini Christmas Run
Tutti pronti a sfidare Babbo Natale? Una corsa alla portata di tutti gli sportivi e delle famiglie con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale lungo un percorso protetto con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraversando il Parco del Mare, il Belvedere (Piazzale Kennedy) fino a Piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. Una festa di sport, divertimento e solidarietà.
Oltre alla camminata guidata si svolgono le gare giovanili 60 mt sprint.
Partenza ore 10:00 da Piazzale Fellini. Info: 328.4659162 goldenclubrimini@gmail.comwww.goldenclubrimini.it

 

domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Palasport Flaminio
Saggio di Natale
Una serata all’insegna della danza con il saggio della scuola di ballo Rimini Dance Company dei maestri Enrico Clementi & Chiara Pellegrini. Una serie di performance con bambini, ragazzi e adulti allieterà il pubblico, per poi arrivare al momento in cui Babbo Natale porterà un pensiero a tutti i bimbi presenti e ballerà assieme a loro. Tutti i possessori del biglietto potranno partecipare all’estrazione dei premi.
Orario: 20 -23 Ingresso a pagamento (7 € intero, 5 € in prevendita, gratuito fino ai 4 anni).
Info: www.riminidancecompany.itwww.facebook.com/ScuolaDiBallo.Rimini

 

domenica 22 dicembre 2024
Augeo Art space – Corso d’Augusto 217 – Rimini centro storico

Fulgor OFF

Concerti a cura di Rimini Jazz Club all’Augeo Art Space

Francesco Faggi Trio

Francesco Faggi piano, Giabattista Di Genio batteria, Matteo Tiozzo basso elettrico
Apertura alle ore 16.30, inizio concerti alle ore 17.30

Per info rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare riminijazzclub@gmail.com

 

martedì 24 dicembre 2024
Tempio Malatestiano (Partenza), via IV Novembre, 35 – Rimini centro storico
La Camminata della Natività
La Pedivella A.S.D. propone la Camminata della Natività dal Duomo al Santuario delle Grazie per la Messa e il panettone. Un invito a muoversi, ad “andare”, proprio come i pastori che non si limitarono ad aspettarla, ma andarono incontro alla luce. Un gesto simbolico che vuole stimolare il cambiamento e incoraggiare la voglia di muoversi, dando un senso, una direzione: l’incontro con il “nuovo che arriva”. Ma anche, e soprattutto, l’incontro e l’abbraccio con gli altri. Dopo la messa, infatti, ci si riunisce per un sorso di vin brulè, una fetta di panettone, un brindisi per gli auguri di Natale.
Ritrovo e partenza dal sagrato del Duomo alle 21:30. Dopo tre chilometri di cammino fino al Santuario, si può partecipare alla Messa di Natale delle 23:00, con al termine il brindisi augurale.
Partecipazione gratuita. Info: 320 7433000

INIZIATIVE PER BAMBINI E NON SOLO

nei week-end fino al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena

Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (sab 30/11, dom 1/12, sab 14/12, dom 15/12, sab 21/12, dom 22/12, dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 – sab 11/01 ore 15/17 – dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it

Tutte le domeniche
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età. Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con ACEC-SdC Emilia-Romagna (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Orario: alle 14.30 e alle 17.00. Info: www.cinematiberio.it

mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto Tiberio

Aspettando Natale

Letture per bambine e bambini 4-7 anni a cura dei lettori volontari

Ore 16.45. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da giovedì 12 dicembre

Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it

venerdì 20 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città “L. Tonini”
Vivi il Contemporaneo
Laboratori d’arte al Museo a cura di Sonia Fabbrocino
Arteterapia al Museo

Pratiche a mediazione artistica, tra processo creativo e processo trasformativo
Destinatari: bambini, famiglie, giovani, adulti – aperto ad insegnanti, educatori, arteterapeuti, mediatori culturali e ad appassionati alle pratiche dell’arte.
Orario: dalle 16.30 alle 18.30. Info e prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/event/vivicontemporaneo

sabato 21 dicembre 2024
Rimini, Museo della città

L’anno che verrà… per i Romani

Anche gli antichi Romani erano curiosi di conoscere il futuro e perciò, con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, interrogavano gli dèi. Con il tiro delle sortes della dea Fortuna, la grande tombola inventata dai Romani, ognuno potrà ricevere le proprie profezie per il 2025: a ogni numero estratto verrà infatti associato un “vaticinio”. Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni “romani”. E a seguire… giochi, giochi, giochi. A cura di Rita Bambini e Angela Marcatelli.

Dalle ore 16.30 Durata 1,5 h. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Museo della città

PINAX Storia sonora del mare nei mosaici antichi

Racconto animato
Nel mare di Ariminum le triglie fanno una gara di sogni paurosi: SGRRRR il ferocissimo sgombro, GRRRR il fantasma di granchio, il delfimannaro, il pesce meccanico…

Animazione di “Pinax. Storia ispirata ai mosaici romani del Museo della Città di Rimini” di Cristina Sedioli. Per ragazzi da 3 a 8 anni.

Ore 16.30 gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

domenica 22 dicembre 2024

CastOro teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
L’usignolo
La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. A narrarla ci sono personaggi comici, tragici, grotteschi, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre, attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata. Di e con Marco Vergati.
Orario: dalle 16.30 alle 17.15 Info: 0541 75 20 56 www.castoroteatro.it/rassegna-teatro-ragazzi/

 

INIZIATIVE NATALIZIE

fino a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L’edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all’interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all’interno di un’ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d’Europa, che modelleranno la sabbia con l’acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei. Per i più piccoli, una sorpresa speciale: un presepe a loro dedicato, con i personaggi dei loro fumetti preferiti.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30 / sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito: bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/

fino a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Accanto al Presepe di sabbia, il Villaggio di Natale si erge a due passi dal mare ed include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 – 17.30 – 19.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 – 17.30 – 19.30 tutti i giorni.
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196

fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d’inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini

fino al 6 gennaio 2025
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Natale a Miramare
Un villaggio natalizio nella zona della stazione, lungo il viale addobbato con luci, presepi e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio. Dall’8 dicembre, durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall’animazione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale. Il 6 gennaio la proposta si conclude con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare/

dal 19 dicembre al 6 gennaio 2025
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella – Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al bagno 53 La Buratella di Viserbella.
In particolare il 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle ore 16 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana. Il tendone è aperto con orario 20-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all’Associazione di volontariato ‘A.R.O.P.’. Info: www.facebook.com/etendoun/

 

21 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025

Darsena, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena

Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Sabato 21 dicembre alle 16.30 ci sarà la benedizione del presepe e a seguire una fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d’acqua, i cori Natalizi accompagnati da banda musicale e violino, fino alla distribuzione di doni ai bambini, cioccolata, vin brulé, dolci e ciambella offerti ai partecipanti.

Dalla settimana prima dell’evento e per tutte le feste, sarà allestito il “muro” di Natale marinaresco dove sarà possibile attaccare palline artigianali fatte dai bambini e messaggi di pace.

Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025.
Info: www.facebook.com/sangiulianoamare

sabato 21 dicembre 2024
Viserba, piazza Pascoli
Wonderland
Villaggio di Babbo Natale
Babbo Natale arriva in piazza per salutare i bambini, che possono consegnare le loro letterine. Ad animare il pomeriggio, intrattenimento per tutte le età e stand gastronomici.
Orario: 15 – 19. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/

 

domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Borgo San Giuliano
Il borgo di San Giuliano si accende di tradizione con il Presepe vivente
Le parrocchie di San Giuliano Martire e Santa Maria Maddalena (Celle) presentano la prima edizione del Presepe Vivente, lungo via San Giuliano, che si trasforma in una suggestiva rievocazione della Betlemme di duemila anni fa, con scene della Natività e momenti di vita quotidiana nel cuore dello storico borgo. Un’occasione unica per immergersi nello spirito del Natale.
L’evento è aperto a tutti.  Orario: dalle ore 16 alle 18

 

domenica 22 dicembre 2024
Chiesa di San Gaudenzo, piazza Mazzini – Rimini
Presepe Vivente nella Chiesa di San Gaudenzo
In occasione delle festività natalizie la Parrocchia di San Gaudenzo organizza un presepe vivente all’interno della chiesa. Una rappresentazione della Natività realizzata dai bambini della Parrocchia.
Ore 15

fino al 6 gennaio 2025
Torre Pedrera di Rimini, Bagno Carlino 65
Il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale. Accanto al presepe della tradizione, in riva al mare, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, dove si svolgono tanti eventi ludici, laboratori, commedie dialettali, tornei di burraco e serate danzanti, oltre alle tantissime tombole con ricchi premi. Tra le iniziative anche serate di raccolta fondi per beneficenza. A conclusione delle feste il 6 gennaio si festeggia la Befana.
Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera

 MERCATINI NATALIZI

Fino al 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell’Arengo. Intera giornata. Info: info@assovespucci.com

dall’11 al 24 dicembre 2024
Rimini, zona parcheggio Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale

Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie

domenica 22 dicembre 2024

Borgo San Giuliano, Rimini

Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano a due passi dal Ponte di Tiberio, il viale si anima con la mostra mercato di prodotti di artigianato hand-made, design, piccolo antiquariato e collezionismo.

Orario: dalle 9.30 alle 20.00 Info: www.facebook.com/E20marketing.comunication/

 

dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale

Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo che anima il cuore di Rimini fino all’Epifania.

dal 19 al 24 dicembre 2024

c.so d’Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale

Nel periodo prima di Natale, il mercatino natalizio si amplia con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it