HomeAmbienteRimini, digitalizzazione e transizione ecologica: cala il sipario su Inable

Progetto a supporto delle Amministrazioni locali, coordinato dal CAT Confcommercio Rimini nell’ambito della UE Interreg Italia-Croazia


Rimini, digitalizzazione e transizione ecologica: cala il sipario su Inable


18 Dicembre 2024 / Redazione

Si chiude il progetto di digitalizzazione e transizione ecologica Inable. “Con l’ultimo appuntamento pubblico in cui sono stati presentati i risultati finali, si va a concludere il progetto INABLE – INnovating public institutions as enABLers of the Ecological transition avviato il 1° settembre 2023 co-finanziato dall’Unione Europa nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia. Come Centro Assistenza Tecnica Confcommercio Rimini CAT – spiega il coordinatore del Cat, Andrea Castiglioni – siamo stati capofila e coordinatori degli altri partner transfrontalieri italiani e croati, in un percorso che ha affrontato due tematiche fondamentali: la digitalizzazione e la transizione ecologica. INABLE è infatti un progetto concepito per supportare le amministrazioni locali nel loro ruolo di facilitatori della transizione ecologica attraverso lo sviluppo di servizi pubblici digitali efficaci, offrendo soluzioni innovative per superare gli ostacoli esistenti nella loro fruizione da parte di cittadini e imprese. Insieme al comune abruzzese di Montebello di Bertona, al comune croato di Montona, all’associazione croata EU Centar Adriatic abbiamo compiuto un intenso percorso, fatto di confronti, spunti, sollecitazioni e condivisione di buone pratiche”.

“Siamo soddisfatti per avere ottenuto risultati concreti, tra i quali una approfondita analisi degli ostacoli nello sviluppo dei servizi pubblici accompagnata da possibili soluzioni, ma anche una fitta attività di formazione sui temi della sostenibilità e l’organizzazione di eventi pubblici transfrontalieri per stimolare il dialogo, fino alla firma di un accordo di cooperazione da parte di una rete transfrontaliera pubblico-privata – continua Castiglioni -. Sono stati 16 mesi di lavoro intensi, in cui abbiamo pubblicato diversi documenti di ricerca e analisi consultabili nella sezione “library” del sito ufficiale del progetto www.italy-croatia.eu/web/inable/library), che riguardano tre report dettagliati su percorsi di miglioramento delle performance di sostenibilità, un Piano di Azione che è un documento strategico per la progettazione di iniziative da sviluppare nell’arco di tre anni e ancora materiali formativi, registrazioni e report degli eventi pubblici realizzati”.

Conclude il coordinatore del Cat: “La chiusura del progetto INABLE segna un importante passo avanti nella promozione della transizione ecologica attraverso la digitalizzazione. Le soluzioni proposte e le collaborazioni attivate rappresentano un punto di rilevante partenza per ulteriori iniziative a favore della sostenibilità ambientale e della modernizzazione dei servizi pubblici locali per una migliore e più semplice fruizione da parte di cittadini e imprese”.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul progetto e per consultare i deliverable pubblicati, si invita a visitare il sito ufficiale: www.italy-croatia.eu/web/inable/library o a contattarci direttamente.