HomeEventiLa Befana in Romagna. Musica sorprese divertimento

Domani e lunedì tanti appuntamenti per continuare a festeggiare nelle province di Rimini Forlì-Cesena Ravenna e Ferrara


La Befana in Romagna. Musica sorprese divertimento


4 Gennaio 2025 / Redazione

Dopo un Capodanno memorabile, con tantissimi eventi e i big della musica nazionale che hanno acceso le piazze e i palchi delle città facendo ballare e cantare il pubblico, riempiendo hotel, ristoranti, bar e locali, la Romagna è pronta per chiudere in grande stile il periodo delle festività invernali. Conto alla rovescia in vista dell’Epifania che, come da tradizione, porterà nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara appuntamenti imperdibili dedicati principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie, tra concerti, spettacoli, animazione e tantissime sorprese. Il giorno della Befana, in tutta la Romagna, non mancano eventi dedicati ai più piccoli. Nelle piazze principali, la simpatica vecchina arriva con la sua scopa carica di doni e dolciumi per i bambini.

C’è grande attesa a Milano Marittima per l’esibizione di Cristina d’Avena. La celebre interprete delle indimenticabili sigle dei cartoni animati arriverà nella Città Giardino domenica 5 gennaio (Rotonda Primo Maggio, ore 16) come Special Guest di XMAS Show, la grande festa che chiude la rassegna delle iniziative che hanno animato Milano Marittima durante le festività. La cantante e attrice, amata dagli italiani di tutte le età, regalerà divertimento e coinvolgerà tutti sulle note dei suoi più celebri successi.

Il giorno dell’Epifania ci si sposta a Tagliata di Cervia, dove è in programma il Tuffo della Befana, l’iniziativa diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario cervese, che ogni anno richiama centinaia di visitatori da tutta la Regione e che per il 2025 promette un’edizione ricca di divertimento per le famiglie. Organizzato dalla Pro Loco Riviera dei Pini, l’evento vedrà, lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15, centinaia di temerari, travestiti nei modi più fantasiosi, lanciarsi nelle fredde acque del mare dalla spiaggia in fondo a viale Sicilia, regalando emozioni e allegria a migliaia di spettatori.

Sarà invece Orietta Berti la protagonista dell’Epifania di Bellaria Igea Marina, con un live show che promette di riscaldare il cuore di tutti gli appassionati di musica. L’appuntamento è fissato per le 15 in viale Paolo Guidi (palco stazione), con ingresso libero. La regina della musica italiana continua a incantare con la sua voce che ha accompagnato generazioni intere.

Lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 17:30, il Teatro Galli di Rimini ospiterà il tradizionale Gran Concerto dell’Epifania, evento conclusivo del Capodanno più lungo del mondo. La Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, eseguirà una selezione di brani iconici e affascinanti del repertorio per banda, offrendo un’esperienza musicale unica. Dalle 17 alle 19, il centro storico della città si animerà di musica, colori e tradizione con la seconda edizione di “In Viaggio con i Re Magi”, un evento unico che celebra l’antica tradizione dell’arrivo dei Magi.

Il 5 e il 6 gennaio, le strade del centro storico di Comacchio si animano di un’atmosfera gioiosa e festosa. Domenica 5 gennaio è una giornata ricca di eventi dedicati alla Befana, e uno dei più attesi è “La Tamplà”, la tradizionale marcia delle befane. Questa colorata sfilata attraversa il cuore di Comacchio, con figuranti in costume e, naturalmente, la simpatica figura della Befana che intona il tradizionale motto dialettale “A Van la Vecie”.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è quello con la “Magica Notte della Befana” a Civitella di Romagna. Domenica 5 gennaio il borgo si riempirà di luci, musica e tradizioni per celebrare l’arrivo della Befana. Le vie del centro storico si animeranno con spettacoli e intrattenimento per grandi e piccoli: i Befanotti porteranno i canti della Pasquella, le calze verranno distribuite ai più piccoli, e bancarelle di dolci e vin brulé renderanno l’atmosfera ancora più accogliente.

Tutti gli eventi su: www.capodannoromagna.it