Calcio giovanile, Tropical Coriano: che squilli per Under 16 Regionale e Under 17 provinciale
14 Gennaio 2025 / Redazione
E’ ricominciata a pieno regime l’attività del settore giovanile del Tropical Coriano (la Under 15 di Simone Carnevali ripartirà in settimana).
La Under 19 Regionale ha pareggiato in casa contro il Russi per 2-2 e deve battersi il petto per la vittoria sfumata in quanto fino a cinque minuti dalla fine vinceva 2-0 con le reti di Berlini e Marcaccini. Poi black out di sette minuti in cui si sono pagati a caro prezzo due errori individuali in fase difensiva. Peccato perché pur senza brillare la partita è stata sotto controllo della squadra di Bianchi. “Ora dobbiamo recuperare gli infortunati a ranghi completi riprenderemo la nostra marcia” spiega il tecnico Tomas Bianchi. Il Tropical Coriano è al terzo posto con 22 punti.
Prossimo turno con il Meldola in trasferta.
A San Marino la Under 17 provinciale ha vinto 5-1 con una prestazione convincente con reti di Ridal (tripletta), Vescovelli e Cukaj. Ottimo il primo tempo, ben giocato, chiuso sull’1-2 in cui la squadra di Lazzaretti avrebbe potuto segnare più reti; nella ripresa il terzo gol, poi una fase centrale in calo, quindi un finale in crescendo con due reti molto belle per come sono stati costruite. Il Tropical Coriano è sesto con 24 punti.
Prossima partita ad Ospedaletto domenica alle 10,30 contro il Verucchio.
La Under 16 Regionale ha battuto 3-0 l’Osteria Grande, avversario di valore, nella prima partita del girone di ritorno arrivata grazie ad una prestazione molto buona della squadra di Casadei a segno con El Khass (doppietta) e gol di Balacchi.
“Sono molto contento perché abbiamo sfoderato una prestazione di livello – evidenzia il mister – sotto il punto di vista della qualità del gioco e del temperamento, bene abbinati. Si iniziano a vedere i frutti del lavoro di questi mesi e speriamo di continuare su questa strada”.
Prossimo turno a Ferrara domenica alle 10,30 contro l’X Martiri.
INCONTRO Il coordinatore tecnico del settore giovanile Mattia Anastasi ha tenuto una riunione con gli staff tecnici delle varie squadre con oggetto la comunicazione verso i ragazzi. Attraverso delle slide si è ragionato sulla qualità del messaggio che arriva ai ragazzi attraverso un percorso che rischia di fargli perdere efficacia; ecco allora che bisogna trovare la giusta chiave per arrivare a destinazione ed essere recepito al meglio, creare empatia e poi fiducia con il giovane calciatore. Esso deve valorizzare la sfida sul campo, essere semplice e concreto, avere un supporto visivo oltre che verbale. E ancora: l’approccio non deve essere direttivo ma deve puntare su comprensione e la partecipazione.