HomeTurismoRegione: parte da Stoccarda la promozione turistica dell’Emilia-Romagna verso i mercati di lingua tedesca

Promozione per Outdoor, Food, il Cicloturismo e il turismo nelle Città d’Arte. 13 operatori regionali coordinati da Apt Servizi


Regione: parte da Stoccarda la promozione turistica dell’Emilia-Romagna verso i mercati di lingua tedesca


16 Gennaio 2025 / Redazione

Tutte le novità su turismo leisure balneare (con le proposte glamping di campeggi e villaggi turistici), vacanze en plein air, sport e cicloturismo, enogastronomia, arte e cultura al centro della ricca offerta 2025 che l’Emilia-Romagna promuoverà da sabato 18 a domenica 26 gennaio al CMT (Caravan Motor Touristik) di Stoccarda – la più importante rassegna turistica B2C in Europa dedicata a viaggi e tempo libero, camping, natura e sostenibilità (www.messe-stuttgart.de/cmt/).

Saranno 13 gli operatori regionali dell’incoming (specializzati nei prodotti Balneare e Vacanza attiva en plein air, Arte e Cultura, Food e Sport) ad accogliere i visitatori e distribuire materiale informativo e promocommerciale, nello stand organizzato e coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna (Hall 4, stand 4E41).

La partecipazione della Regione alla manifestazione è in linea con l’avvio, a inizio anno, della Campagna promozionale sul mercato tedesco, che nei primi 11 mesi del 2024 ha fatto registrare, lungo i 110 km tra Comacchio (Fe) e Cattolica (Rn), +10,3% di presenze (2.130.751) e +9,5% di arrivi (333.574) rispetto al 2023 (dati ISTAT).

Numeri che la Regione conta di incrementare ulteriormente quest’anno, anche grazie ai numerosi collegamenti, aerei e ferroviari, di cui i turisti teutonici potranno beneficiare già dalla primavera.

«CMT è una delle piu’ importanti fiere d’Europa – commenta l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni – nonchè il primo, fondamentale, appuntamento di settore del mercato tedesco, che ci permette di presentarci giocando d’anticipo per consolidare e rafforzare la presenza della nostra offerta turistica in Germania. Saremo anche a F.RE.E a Monaco di Baviera (19-23 febbraio) e a ITB di Berlino (4-6 Marzo), mentre sulle tv nazionali tedesche raccontiamo con il nuovo spot la Dolce Vita della Riviera Romagnola».

Nelle giornate di sabato 18 (dalle 13:40 alle 14) e domenica 19 (dalle 10:40 alle 11), sul palco “Fahrrad- & WanderReisen” gestito dall’ADFC, Associazione Nazionale Ciclistica Tedesca (Hall 9, stand F33), il giornalista sportivo e radiofonico Bernd-Uwe Gutknecht modererà due presentazioni della Regione Emilia-Romagna a tema Ciclovie, Bike Hotels ed Eventi 2025, con i video dei numerosi percorsi ciclabili che attraversano la regione da nord a sud proiettati sullo sfondo del palco.