Home___primopianoRiccione Christmas Sea, numeri da record: oltre 17 milioni di visualizzazioni sui social

Durante le feste sono rimasti aperte tra i 130 e 150 alberghi, accogliendo migliaia di visitatori: sold out a Capodanno


Riccione Christmas Sea, numeri da record: oltre 17 milioni di visualizzazioni sui social


16 Gennaio 2025 / Redazione

Riccione Christmas Sea ha registrato il tutto esaurito. Tra il 23 novembre, giornata di inaugurazione di questo cartellone di eventi, e il 6 gennaio, Riccione ha vissuto un periodo natalizio da record. Attrazioni, eventi e una strategia promozionale innovativa hanno consolidato la città come una delle mete più ambite delle festività, registrando un’affluenza eccezionale e numeri impressionanti, sia in termini di presenza fisica che di visibilità digitale.

Le pagine ufficiali Città di Riccione – che dialoga con il pubblico cittadino e del circondario – e Riccione Welcome – che promuove la destinazione turistica con contenuti sponsorizzati in Italia e all’estero – hanno registrato, sui soli canali Meta, Facebook e Instagram, oltre 17 milioni di visualizzazioni dei contenuti social, una copertura di 5,5 milioni di persone, più di 130mila interazioni e un incremento di oltre 6mila nuovi follower in soli 44 giorni.

Visualizzazioni (oltre 17 milioni): indicano quante volte i contenuti – come foto, video e stories – sono stati guardati dagli utenti. Più visualizzazioni significano una maggiore esposizione per la destinazione Riccione.

Copertura (5,5 milioni di persone): rappresenta il numero di persone diverse che hanno visto almeno un contenuto pubblicato. Questo dato è essenziale per misurare l’ampiezza del pubblico raggiunto.

Interazioni (oltre 130mila): includono tutte le azioni compiute dagli utenti, come “mi piace”, commenti, condivisioni, salvataggi e clic sui contenuti. Un numero alto di interazioni indica che i contenuti non solo sono stati visti, ma hanno anche stimolato interesse e partecipazione.

Nuovi follower (oltre 6mila): rappresentano le persone che hanno scelto di seguire le pagine social. Questo dato è particolarmente importante perché amplia il pubblico per le future comunicazioni e rafforza il legame con la destinazione.

“Questi risultati dimostrano l’efficacia della nostra strategia digitale – sottolinea Mattia Guidi, assessore al Turismo –. Riccione Christmas Sea è stato un progetto capace di emozionare e coinvolgere, portando la nostra città sotto i riflettori nazionali. Il grande successo sui social è il riflesso della qualità delle nostre proposte e della passione che mettiamo nella promozione del territorio”.

Non solo visibilità digitale: Riccione Christmas Sea ha rappresentato un vero e proprio motore per il turismo e l’economia cittadina. La città è stata costantemente affollata durante tutto il periodo natalizio, con un picco straordinario nelle festività di Capodanno. Sono rimaste aperte tra le 130 e le 150 strutture alberghiere accogliendo migliaia di visitatori e registrando il tutto esaurito soprattutto in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno.

La folla ha invaso le principali attrazioni: la pista di pattinaggio sul lungomare, che si snoda fino a piazzale Roma, la spettacolare ruota panoramica, e le caratteristiche casette natalizie, simbolo della magia del Natale riccionese.
Anche il ricco calendario di eventi ha riscosso un enorme successo. Il concerto di Enrico Ruggeri, quello di Francesca Michielin, la grande festa di San Silvestro con il Capodanno firmato Discoteca Romantica e Aquafan e il tradizionale bagno del 1° gennaio hanno visto una partecipazione straordinaria, confermando Riccione come luogo perfetto per celebrare le festività in grande stile.

“Riccione Christmas Sea ha dimostrato ancora una volta che quando il pubblico ed il privato della nostra città fanno strada assieme e spingono in promozione, i risultati sono eccellenti – conclude Guidi –. L’entusiasmo del pubblico, l’affluenza costante e i numeri record sui social sono la prova che la nostra proposta natalizia è vincente e che gli operatori del turismo hanno saputo sfruttare al massimo tutte le opportunità e gli strumenti che come assessorato abbiamo messo a disposizione. Questo progetto non è solo un’occasione per vivere il Natale, ma anche un investimento per promuovere la destinazione Riccione tutto l’anno”.