Cattolica, allo Snaporaz torna la rassegna Sciroppo di Teatro per famiglie e bambini
17 Gennaio 2025 / Redazione
A Cattolica tutto pronto per la rassegna Sciroppo di Teatro. Si tratta del progetto di ATER Fondazione che promuove il teatro per famiglie come strumento di welfare culturale e coesione sociale. L’appuntamento è alle ore 16.30 al Salone Snaporaz con Il cielo degli orsi, della compagnia Teatro Gioco Vita. Lo spettacolo, inizialmente in programma al Teatro della Regina, è stato spostato per ragioni tecniche al Salone Snaporaz. I biglietti acquistati restano validi, per maggiori informazioni si prega di contattare la biglietteria (0541966778). Vista la capienza ridotta del Salone Snaporaz si raccomanda di pre-acquistare i biglietti.
Il cielo degli orsi è una storia delicata e poetica che esplora i temi della nascita e della morte attraverso la prospettiva di due protagonisti. L’infinità del cielo diventa il luogo in cui cercare risposte alle grandi domande della vita, ma alla fine è la terra, vicina e concreta, che rivela la verità. Una messa in scena emozionante, adatta ai bambini dai 3 anni in su, che mescola teatro d’ombre, d’attore e danza per creare un’esperienza coinvolgente.
La trama si compone di due storie. La prima racconta di un orso che svegliatosi da un lungo letargo si mette a pensare a come sarebbe bello essere padre e a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?” Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo… La seconda invece narra di un orsetto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca…
La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti incontriamo, a maggior ragione i bambini, quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita.
Informazioni e biglietteria
Teatro della Regina
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Nei giorni di spettacolo dalle ore 14.30 nello spazio in cui è in programma l’appuntamento.
vendita on line: www.vivaticket.it
costo dei biglietti: 7 euro gli adulti e 5 euro i bambini fino ai 14 anni; 3 euro con il voucher.