E’ stata arrestata dai Carabinieri di Misano Adriatico una delle tre donne accusate di un furto con destrezza in una gioielleria di Ercolano con un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal Procuratore della Repubblica di Napoli. E’ una 63enne di origini rom, rintracciata in un campo nomadi. Un’altra è stata presa dai militari dell’Arma della Tenenza di Zingonia (Bergamo) e della Stazione di Sesto San Giovanni (Milano) mentre la terza è ancora latitante e attivamente ricercata.
Il furto risale ad agosto 2024, quando le tre donne, travisate con parrucche e occhiali, si erano presentate in una gioielleria di Ercolano fingendosi interessate all’acquisto di preziosi. Dopo una prima visita per acquisire informazioni, erano tornate il giorno successivo, acquistando alcuni gioielli per 800 euro in contanti. Approfittando della fiducia guadagnata, una delle donne aveva distratto il titolare, consentendo alle complici di impossessarsi con destrezza di un rotolo di bracciali in oro del valore di circa 60.000 euro. Il furto era stato scoperto dal gioielliere solo il giorno successivo.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza interne ed esterne alla gioielleria, i Carabinieri della Tenenza di Ercolano sono riusciti a identificare le autrici del reato. Le tre donne risultano già pregiudicate per reati simili commessi in diverse città italiane. Le indagini hanno permesso di ottenere l’ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi.
Una delle arrestate è stata trasferita in una casa circondariale, mentre l’altra è stata sottoposta agli arresti domiciliari. La terza indagata, al momento irreperibile, è oggetto di una ricerca attiva da parte delle forze dell’ordine. Il provvedimento è stato emesso in sede di indagini preliminari e le indagate, come previsto dalla legge, sono da considerarsi presunte innocenti fino a una sentenza definitiva.
Il video dei Carabinieri: