A 70 anni dall’uscita di “Romagna Mia” sbarca a Rimini la “Liscio Street Parade”
31 Maggio 2024 / Redazione
Era il 1954 quando Secondo Casadei, ribattezzato poi come lo Strauss della Romagna, pubblicò quello destinato a diventare il vero e proprio inno di una terra, da cui è impossibile stare lontani. Settant’anni dopo le note di quel brano, ‘Romagna Mia’, risuonano ancora, più forti di prima, attraversando le generazioni e i confini, fino anche a diventare il simbolo della forza d’animo di una gente capace di rialzarsi e di affrontare anche le difficoltà più toste senza perdere il sorriso.
Per celebrare il compleanno di Romagna Mia e per rendere omaggio ad un genere musicale ed un ballo che è storia, presente e futuro della cultura di questa terra, Rimini lancia la prima edizione della Liscio Street Parade: appuntamento venerdì 14 giugno quando piazzale Kennedy si trasformerà in una inedita balera accogliendo sulla sua suggestiva ‘pista’ a due passi dal mare ben 70 coppie di ballerini, per una maratona che partirà nel tardo pomeriggio per proseguire fino a mezzanotte. L’iniziativa nasce da un’idea di Giordano Sangiorgi del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e dalla scuola Le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti in collaborazione con il Comune di Rimini e rientra tra le numerose iniziative in calendario per l’estate pensate oltre che per rendere il doveroso omaggio al brano di Secondo Casadei, anche per valorizzare una musica e un ballo che sono tradizione popolare e comunità, pur nelle sue diverse sfaccettature e differenze. Elementi che hanno spinto la Regione Emilia Romagna, con l’immediata condivisione di tanti soggetti istituzionali e non del territorio, ad avviare il percorso verso il riconoscimento del liscio quale patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.
“Il liscio è a tutti gli effetti la cultura della nostra terra, è protagonista del presente e del futuro della Romagna – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – Il 14 giugno sarà un’occasione straordinaria per celebrarlo e per rendere il giusto omaggio ad un brano come Romagna Mia, nel suo 70esimo compleanno. E possiamo anche annunciare un regalo: a inizio ottobre il liscio entrerà nel tempio della cultura e della musica della nostra città, con alcuni appuntamenti speciali al Teatro Galli”. “Un’occasione per riportare il liscio e quindi gioia, divertimento, musica nelle piazze, perseguendo l’obiettivo di una cultura diffusa negli spazi della città – aggiunge l’assessore alla Cultura Michele Lari – Il merito aggiunto di iniziative come questa sta nel coinvolgimento dei giovani: tanti si riconoscono nella tradizione del liscio e questo sviluppa un senso di appartenenza alla propria terra che ha un forte valore sociale”.
“La Liscio Street Parade – anticipo del lungo fine settimana della Notte Rosa Weekend dance dal 5 al 7 luglio – vedrà dunque 70 coppie di ballerini delle migliori scuole di ballo della Romagna che animeranno il Belvedere di Piazzale Kennedy al ritmo della musica di Moreno il Biondo & l’Orchestra Grande Evento che farà da orchestra residente, e della nuova orchestra Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, ospiti lo scorso febbraio al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo, che aprirà la serata di musica e ballo alle 20, e che ha provveduto ha rilanciare il liscio in tutta Italia. ” – dichiara Giordano Sangiorgio, patron del MEI e produttore dei Santa Balera.
Tra gli ospiti la Generazione Z del Liscio con Margherita e Beniamino dei Fratelli & Margherita, Cristian Albani & Alessia Dalcielo, il rapper Word insieme al leader degli Alluvionati del Liscio Alvio Focaccia che presenterà l’inno del Team Gresini Dai Dai Gresini che ha fatto il giro del mondo insieme al clarinettista Fabrizio Cimatti e tanti altri. L’apertura, a partire dalle ore 18, e la chiusura della serata fino a mezzanotte, è affidata a Dj di Liscio elettronico e rap con Dj Max Monti e Dj Women con Anymablue e tante altre dj che remixeranno Romagna Mia e i brani storici del liscio secondo un nuovo modello di discoliscio. “Tra questi nomi” – aggiunge Giordano Sangiorgi “Ci sono i nomi della nuova orchestra Santa Balera, del rapper Word e del compositore Moreno il Biondo che stanno lavorando al nuovo Inno della Notte Rosa che uscirà a breve”. Durante tutta la giornata, food & drink con Food Truck in Piazzale Kennedy.
“Tra le scuole di ballo coinvolte oltre a Le Sirene Danzanti di Rimini ci saranno: Gruppo Folk Italiano alla Casadei, Gian Paolo Mila Danze, Stella Show Dance, Gruppo Fruste Cassani, New Dance Club, Arte Danza Romagna, Nirea Danze, Le Magiche Fruste, Rimini Dance Company, Formazione Romagna, Scuola di Ballo Settecrociari e tanti altri.” – dichiarano Mirko e Sandra Ermeti delle Le Sirene Danzanti che coordineranno tutta la giornata con tutte le scuole di ballo da tutta la Romagna facendo diventare Rimini per quel giorno la capitale del ballo liscio.
Grande soddisfazione, infine da parte dell’organizzazione di Liscio Street Parade dell’annuncio fatto dal sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, di realizzare ai primi di ottobre nel prestigioso teatro Galli di Rimini un punto di riferimento della cultura del liscio: ci mettiamo con grande piacere fin da ora a disposizione.