HomeScuolaA Bellaria gli studenti si occupano degli spazi verdi

Nel progetto lavorano assieme gli alunni dell’Istituto Agrario ” Gae Aulenti” di Biella e l’Istituto Alberghiero Malatesta


A Bellaria gli studenti si occupano degli spazi verdi


21 Settembre 2024 / Redazione

Verdecomune: è il titolo del progetto che ha unito gli alunni dell’Istituto Agrario ” Gae Aulenti” di Biella e l’Istituto Alberghiero Malatesta della sede associata di Bellaria – Igea Marina.

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e accolto dal Comune di Bellaria Igea- Marina, grazie alla sensibilità e all’impegno dell’assessore all’ambiente Adele Ceccarelli nasce dall’idea di rendere accogliente la città attraverso la cura e la realizzazione di spazi verdi.

Gli alunni dell’Istituto Agrario durante la scorsa primavera hanno realizzato dei roseti in diversi luoghi del comune creando bellezza e armonia tuttora visibili. A loro volta gli alunni dell’Istituto Malatesta partecipando ad un incontro con esperti del settore svoltosi prima della pausa estiva presso la sala consiliare del Comune di Bellaria Igea Marina, non solo hanno conosciuto il progetto ma sono divenuti promotori della cultura della cura e del rispetto del verde pubblico.

Un’ incontro tra pari, un confronto sul bene comune a conclusione del progetto si è svolto in mattinata tra gli studenti dei due Istituti dove una significativa testimonianza di uno studente di Biella diplomatosi quest’anno e già membro della Federazione Mondiale delle Società della Rosa, come degli altri ragazzi della classe quarta che stanno completando il percorso di studi.

Il messaggio trasmesso ai “compagni” del Malatesta è stato di vivere la scuola con impegno e passione pensando ad un futuro da protagonisti competenti umanamente e professionalmente.

Al termine dell’incontro è nato il desiderio di collaborare ancora e chissà di realizzare insieme un nuovo progetto che permetta lo scambio tra il mondo agrario e quello della ristorazione.