HomeEventiA Bellaria, tutto pronto per Starcon 2024

Dal 17 al 19 maggio al Palazzo del Turismo, non solo fantascienza ma anche un aiuto concreto per la ricerca


A Bellaria, tutto pronto per Starcon 2024


16 Maggio 2024 / Redazione

Dal 17 al 19 maggio, torna a Bellaria Igea Marina la Starcon Italia multiconvention. Una tre giorni che chiama a raccolta gli appassionati di fantascienza, scienza, gioco e tanto altro. La tradizionale manifestazione, che si svolge a Bellaria Igea Marina dal 1998, per l’edizione 2024 sarà di scena al Palazzo del Turismo. L’evento è organizzato da Ultimo Avamposto, Stic – AL Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” – Iks Italian Klinzha Society – Rocca Prop – Doctor Who Italian Club – SG-F Italia Stargate Fanlcub Italia.

Starcon ospita al suo interno, tra le altre cose, Sticcon XXXVI: convention dello STIC AL Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” Kronos One – I giorni dell’Onore: raduno di Iks Italian Klinzha Society, associazione ludica legata al mondo Klingon Regeneration 4: la convention del Doctor Who Italian Club Chevron 6: convention del SG-F Italia Stargate Fanlcub Italia.

Tanti i personaggi che prenderanno parte questa edizione, a cominciare da Tanya Lemani, poi Beverly Washburn, Robert Picardo, Richard Price, Harry Waters Jr, Todd Stashwick, Armin Shimerman, Kitty Swink, senza dimenticare l’attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio Stefanella Marrama, lo scrittore, divulgatore, attore e doppiatore Leonardo Patrignani, l’astrofilo ricercatore Fabio Mortari, lo sceneggiatore di fumetti Carlo Recagno, oltre all’attore e doppiatore Luca Gatta.

 

Numerosi gli eventi in programma con gli ospiti e gli incontri con esperti per scoprire il dietro le quinte delle serie televisive e cinematografiche. Ci sarà la possibilità di conoscere i segreti del popolo klingon, una delle razze aliene più conosciute di Star Trek (con Alessio e Davide Candeloro e Claudio Sonego), ma anche di viaggiare tra passato e futuro dietro le quinte di Stargate (con Annalisa Diacinti). Previsti anche un workshop di doppiaggio (con Luca Gatta e Leonardo Patrignani) e un incontro sulla realizzazione degli oggetti di scena (con Federica Minguzzi e Daniele Roccati). Immancabile lo spazio scientifico con tre diversi appuntamenti (con Fabio Mortari e Leonardo Patrignani).

Non mancherà, sabato 18 maggio, la speciale serata dedicata alla Sfilata dei Costumi intervallata da proiezioni, premiazioni e sorprese.

Domenica 19 maggio, alle 11, si svolgerà un’asta dedicata all’Associazione Sanes che offre assistenza ai malati ematologici presso l’Ospedale San Camillo di Roma. Verranno messi all’incanto alcuni oggetti legati alle serie e ai film di Star Trek che sono stati esposti alla storica mostra “Star Trek in Italy”.

Starcon sostiene, inoltre, Champ1foundation (https://www.champ1foundation.eu/) che porta avanti progetti per aiutare le persone affette dalla sindrome CHAMP1, una rarissima mutazione genetica che colpisce 1 persona su 52 milioni. Champ1foundation, a sua volta, supporta un progetto presso l’Università Cattolica di Roma per “rallentare” gli effetti della malattia sui bambini. Durante la Starcon sarà possibile partecipare ad attività per contribuire ad aiutare la ricerca.

starconitalia.it

www.stic.it

www.klinzha.it

https://www.facebook.com/RoccaProp/

https://www.doctorwhoitalianfanclub.it/

https://www.stargatefanclub.it/

https://www.ultimoavamposto.com/

 

(Immagini: Foto Branchi – Archivio Starcon)