Home___primopianoA Bologna apre la mostra su Berlinguer: il video

A quarant'anni dalla morte del segretario del PCI


A Bologna apre la mostra su Berlinguer: il video


11 Giugno 2024 / Paolo Zaghini

Questa sera, alle 18.30, viene inaugurata a Bologna la Mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” al Museo Civico Archeologico (Via dell’Archiginnasio 2), di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi (“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, la mostra arriva a Bologna” e “Le due volte di Berlinguer a Rimini”). Nel giorno del quarantesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer. Da mercoledì 12 giugno la mostra sarà aperta al pubblico.

La mostra ha al proprio interno un allestimento multimediale capace di coinvolgere il pubblico, oltre che nella visione di foto e manifesti, nell’ascolto di registrazioni e filmati del Segretario del PCI.

Enrico Berlinguer ha lasciato dietro di sé innumerevoli testimonianze filmate, registrate nel corso di manifestazioni e feste de L’Unità, oltre che in apparizioni televisive. La Mostra consente al pubblico visitatore di vederne molte, tematicizzate sui problemi politici nazionali e internazionali più importanti dei suoi anni.

Abbiamo estratto da questo materiale video alcuni spezzoni: l’intervento alla Festa nazionale de L’Unità a Napoli il 19 settembre 1976 con la partecipazione di una folla immensa, diversi spezzoni tratti da interventi in TV, il discorso alla manifestazione per la pace a Roma del 16 giugno 1983.

Il collage video dura 9 minuti. Ringraziamo Fondazione 2000 di Bologna e l’Associazione Enrico Berlinguer di Roma per averci messo a disposizione questo materiale.

Paolo Zaghini