Costruire pratiche gentili per diffondere la cultura della Gentilezza. E una delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale è la cerimonia di benvenuto ai nuovi nati che si è svolta anche quest’anno a Palazzo Mancini, organizzata insieme con il Centro per le famiglie distrettuale. Ad accogliere, nella sala del Consiglio comunale, un allegro gruppo di 37 bambine e bambini (dei 93 nuovi nati del 2023) con i loro genitori, nonni, nonne, parenti e amici sono stati la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo. Ai baby cattolichini e cattolichine, la prima cittadina ha consegnato la chiave simbolo della Gentilezza e un attestato di benvenuto con scritto “La tua Sindaca, Franca Foronchi, a nome di tutta la Comunità, Ti dà il benvenuto e Ti augura di essere sempre accompagnato da un gesto gentile che Tu saprai trasmettere anche agli altri, con le tue attenzioni e con le tue parole. Un gesto gentile ci rende tutti più felici”. Altra sorpresa ai piccoli, un dono offerto dalla Cooperativa Ca’ Santino.
“È una cerimonia che ha un grande valore e non solo simbolico – ha spiegato la Sindaca Foronchi – ogni gesto di gentilezza, anche piccolo, fa nascere un altro gesto di gentilezza. E noi dobbiamo essere gli artefici di questo effetto domino. I piccoli ci guardano, osservano, ascoltano e soprattutto emulano. Per questo il ruolo di noi adulti, genitori, nonni, insegnanti, è di crescere ed educare bambine e bambini alla gentilezza. Vogliamo che questa cerimonia diventi una tradizione. E non è un caso che scegliamo di organizzarla nel cuore dell’attività politica, nella sala consiliare in cui prendiamo decisioni importanti per la città. Perché anche questa attività, che spesso può portare al confronto più acceso, sia sempre improntata alla gentilezza. E anche voi, con il vostro esempio, aiutateci, a rendere la nostra città ancora più accogliente e gentile”.
“Accogliere i nuovi nati e le loro famiglie come momento centrale del progetto “Costruiamo Gentilezza” – ricorda l’Assessore Romeo – vuole evidenziare l’attenzione che dobbiamo rivolgere alle nuove generazioni sin dall’inizio del loro percorso di crescita e l’impegno che, insieme alle famiglie, dobbiamo assumere, nel saper testimoniare nei nostri gesti quotidiani la gentile attenzione ed il rispetto dovuto a tutte le persone”.
Anche a Misano una quarantina di famiglie si sono radunate questa mattina, al Centro Sociale Del Bianco, per partecipare all’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza dei nuovi nati, celebrata quest’anno per la prima volta dal comune di Misano Adriatico su invito del Centro distrettuale per le Famiglie.
Scopo della Giornata, istituita nel 2020, è quello di creare e divulgare nelle comunità locali buone pratiche gentili per accrescere il bene comune.
Accolti dal sindaco Fabrizio Piccioni, dalla vicesindaca Maria Elena Malpassi e dall’assessore all’ambiente Nicola Schivardi, le giovani coppie che hanno messo al mondo nuovi nati nel 2023 hanno ricevuto in dono un kit composto da un bavaglino, dalla chiave della gentilezza e dal diploma, consegnati da Alessia Boldrini e Alessandra Francesconi del Centro per le Famiglie, una bottiglia d’olio offerta da Ca’ Santino e una pianta di bonsai omaggiata da Geat, rappresentata dal presidente Fabio Galli, che ha collaborato all’iniziativa.
“Nel 2023 abbiamo accolto nella nostra comunità 88 nuovi nati – ha detto il sindaco Fabrizio Piccioni -. Un buon numero, che speriamo di accrescere nei prossimi anni. Compito dell’amministrazione comunale è accompagnare i genitori e i loro figli nel percorso di crescita con servizi adeguati, non facendoli sentire mai soli e rimuovendo quegli ostacoli che impediscono la formazione di una famiglia”.
La vicesindaca e assessore ai servizi alla persona Maria Elena Malpassi, nel ricordare che l’iniziativa vuole dare anche l’accoglienza istituzionale dei nuovi nati all’interno della comunità, ha introdotto ai presenti i servizi, completamente gratuiti, offerti dal Centro per le Famiglie, quali laboratori, corsi e consulenze.
La mattinata si è conclusa con un momento di convivialità nel giardino del Centro Sociale Del Bianco, a cui vanno i ringraziamenti per aver ospitato l’iniziativa.
Le famiglie che non hanno potuto presenziare all’iniziativa potranno ritirare il loro kit presso la sede del Centro per le Famiglie a Cattolica, in via della Repubblica 16 (aperto il martedì dalle 15:30 alle 18:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00), dove potranno anche approfondire tutti i servizi offerti.