HomeWelfareA Coriano il 3 luglio 1973 nasce a la prima Casa Famiglia della Papa Giovanni XXIII

Ieri festa a Casa Betania con ospiti e operatori storici


A Coriano il 3 luglio 1973 nasce a la prima Casa Famiglia della Papa Giovanni XXIII


4 Luglio 2023 / Redazione

“E’ stato un momento corale, di raccoglimento e di festa autentica quella celebrata ieri (ndr. 3 luglio) alla Casa Betania di Coriano. Mi ha riempito il cuore incontrare tanti ospiti, Marino e Valerio le prime due persone accolte nella casa, i volontari storici, Mirella e Giorgio, e moltissime persone affezionate a questo luogo inserito da anni nel tessuto cittadino”. Così il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini, alla celebrazione della Messa officiata nel giardino di Casa Betania, nel tardo pomeriggio di ieri, da don Nevio Faitanini e da quattro diaconi responsabili di altrettante case famiglie della Papa Giovanni XXIII, in occasione del 50esimo anniversario della prima casa famiglia fondata da un’idea di Don Oreste Benzi il 3 luglio 1973.

“Dopo il sì di Marino Catena – ha detto Giorgio Pieri, volontario e referente del progetto CEC (Comunità Educanti con i Carcerati) – questo sì, come un’onda di bene, si è propagata incontrando tanti poveri e il 3 luglio è una giornata storica per la Papa Giovanni. Dopo Coriano che ad oggi accoglie una ventina di persone, negli anni sono nate 500 case di accoglienza sparse in 42 Stati. Sono 5mila le persone accolte nel mondo. Le fragilità si trasformano in bene se accettate e valorizzate e la gente lo comprende, ci è vicina, ci aiuta, a Casa Betania c’è un flusso continuo di persone che portano cibo, vestiario, portano la loro presenza”.

Numerosi sono stati negli anni i momenti di vicinanza dell’amministrazione alla realtà di Casa Betania anche in occasioni istituzionali come gli incontri in Municipio o in Consiglio Comunale con la precedente giunta fino alle occasioni di festa come appunto quella di ieri con i volontari storici.