A Gradara tanti eventi tra CenArte, Giovedì al Castello e i racconti del Giullare
27 Luglio 2023 / Redazione
Ogni martedì d’estate, dalle 19 alle 21 andrà in scena la libera interpretazione della bellezza specchiata nella sensibilità di chiunque vi prenderà parte, in relazione ai propri desideri e la propria identità. Questo è CenArte 2023! Alcuni ristoranti di Gradara (Ristoranti: Il Bacio, La Taverna del Luppolo, Cibovagando ed Il Gufetto) prepareranno un menù dedicato a CenArte, i piatti semplici, realizzati con ingredienti locali, accompagnati da vini prodotti dalle cantine marchigiane, con particolare attenzione a quei vini realizzati con vitigni autoctoni. Il territorio marchigiano ricchissimo nelle sue eccellenze enologiche e gastronomiche ha ispirato questo progetto che punta alla valorizzazione e promozione di questi comparti, accompagnati dall’arte, altro fiore all’occhiello della nostra regione. I Ristoranti aderenti a CenArte prepareranno i loro menù a turno, di settimana in settimana. Ma CenArte è anche arte, narrazione ed esibizione, per questo, ogni martedì un attore si esibirà in giro per il Borgo e sui Camminamenti di Ronda, sui temi dei grandi autori della storia dell’arte, del vino, dei vitigni e delle eccellenze gastronomiche delle Marche. Allo Spazio CenArte, è allestita la mostra personale dell’artista inglese Paul Mochrie. In mostra un ciclo di pitture sui temi dell’astronomia, la magia dei pianeti e l’equilibrio della volta celeste, tra realismo e onirismo. Si tratta di un ciclo pittorico in cui il colore interpreta l’energia e l’alone di mistero che investe da sempre la simbologia dei segni zodiacali e dei pianeti. I colori sono piatti e il segno fine e preciso. Appartengono a questo ciclo pittorico oltre alle pitture anche alcune sculture, realizzate su busti antropomorfi capaci di armonizzarsi perfettamente nello spazio, dal sapore vintage che ospita la mostra.
Novità di questa edizione di CenArte la presenza di un artista della fotografia, Gioele Bacilieri, che immortalerà i momenti più intesi di CenArte e del suo pubblico, cristallizzando in immagini frangenti irripetibili di bellezza. Questa edizione di CenArte offre la possibilità di godere di un aperitivo, in sostituzione alla cena, nei bar: Taverna Paradiso, Ristoro Ex Corpo di Guardia, Bar Stuzzicheria del Borgo, Cibovagando. La formula aperitivo comprenderà un tagliere con prodotti di norcinera locale e un calice di buon vino. Al momento della prenotazione si potrà scegliere tra formula CenArte classica (che comprende spettacolo in borgo e cena) e formula Cenarte Aperitivo (con spettacolo in borgo e aperitivo). Per Partecipare a CenArte è necessaria la prenotazione ai numeri o alla mail della Proloco di Gradara, il biglietto comprende un ticket per lo spettacolo d’arte ed un voucher per cenare nei ristoranti o per l’aperitivo nei bar coinvolti nel progetto. Info Tel. 0541 964115 – Cel.3401436396 oppure Mail: info@gradara.org
Anche i giovedì sono speciali al Castello. Il divertimento è per tutti! Si inizia alle 17,00 con le storie strampalate del bizzarro e vivace Giullare che attende tutti i bambini sotto la torre dell’Orologio per condurli nel suo mondo spiritoso. Solo su prenotazione.
Si continua poi alle 18.00 e alle 19.00 con gli originali Tour Animati in giro per i vicoli del Borgo. Un tour in compagnia di cantori della storia, della bellezza ma anche rivelatori di segreti e leggende, sussurrate da secoli all’ombra delle antiche mura. Uno spasso per gli amanti del gossip medievale e tutti coloro che sono in cerca di qualche momento di puro relax. Solo su prenotazione.