A Matteo Ravaioli il premio Iano Planco d’Oro dell’Ordine dei Medici di Rimini
23 Novembre 2023 / Redazione
Il premio Iano Planco d’Oro dell’Ordine dei Medici di Rimini quest’anno sarà assegnato al Professor Matteo Ravaioli, professore di chirurgia dei trapianti presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. La cerimonia è in programma Sabato 2 dicembre, nel Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini, a partire dalle ore 17.45. Aprirà il Presidente dell’Ordine dei Medici, dottor Maurizio Grossi, la conduzione è affidata alla giornalista Simona Mulazzani.
Matteo Ravaioli è professore associato in Chirurgia Generale dal 2019 della Università di Bologna e ha l’abilitazione nazionale per professore ordinario dal 2017. E’ figlio di Alberto, già primario dell’ospedale Infermi e sindaco di Rimini.
Dal 2020 è Direttore del Programma Dipartimentale di Chirurgia Addominale nell’insufficienze d’organo terminale e nei pazienti con trapianto d’organo” della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna IRCCS Sant’Orsola.
Nei primi tre anni di attività del programma sono stati eseguiti 227 trapianti di fegato, 351 trapianti di rene di cui 110 trapianti da donatore vivente e 355 interventi di nefrectomia o resezione epatica per patologie tumorali.
Il volume di attività trapiantologica è tra i pù elevati in Italia e in parte dipende dalle molteplici attività di ricerca, tra le quali il trattamento di ricondizionamento degli organi, che permette di migliore la qualità e la funzionalità dell’organo dopo il trapianto.
Il professor Ravaioli segue da molti anni questo filone di ricerca e ha recentemente pubblicato sulla rivista trapiantologica American Journal of Transplantation uno studio randomizzato, che ha dimostrato la efficacia clinica di questi trattamenti.
E’autore di più di 350 lavori scintifici con impact factor e i suoi lavori sono stati citati da altri lavori circa 11300 volte.
Ha eseguito personalmente più di mille trapianti di organi addominali ed ha eseguito e pubblicato tecniche chirurgiche inovvative per i trapianti di fegato e rene e per la chirugria resettiva del fegato per neoplasie.