La riviera adriatica dall’alto. A Riccione arriva la ruota panoramica
20 Novembre 2024 / Redazione
La scenografia di “Riccione Christmas Sea” si prepara a offrire un’esperienza indimenticabile con l’installazione della “Riviera Christmas View”, una grande ruota panoramica collocata in piazzale Roma, davanti al mare. A partire da sabato pomeriggio, 23 novembre, e fino al 31 marzo 2025, sarà finalmente possibile scoprire la Riviera Adriatica nella sua veste più rara, segreta e suggestiva: quella dell’inverno, quando il paesaggio si trasforma e rivela una bellezza inedita e preziosa.
“La Riviera Christmas View rappresenta un elemento di ulteriore arricchimento della straordinaria offerta che Riccione propone per Natale e Capodanno – sottolinea l’assessore al Turismo Mattia Guidi -. La ruota panoramica affacciata sul mare d’inverno garantirà un grandissimo impatto anche mediatico insieme alla meravigliosa pista di pattinaggio sul ghiaccio sul nostro lungomare. Questo ricchissimo programma di eventi con artisti di primissimo piano, bellissimi allestimenti e tantissime occasioni di divertimento non è solo un omaggio alla magia delle festività, ma anche un formidabile veicolo di promozione per la prossima stagione estiva. Riccione si afferma così come una destinazione capace di incantare in ogni stagione, rinnovando la propria attrattiva e regalando esperienze che rimangono nel cuore dei visitatori”.
Il mare e la distesa di luci
Dall’alto delle sue cabine, la “Riviera Christmas View” offre una prospettiva unica, lo sguardo abbraccia il mare d’inverno e la città, allestita di luminarie e scenografie, fino a spingersi oltre ogni confine, verso una Riviera-metropoli diffusa.
Come scriveva nel suo “Weekend postmoderno” Pier Vittorio Tondelli, è un paesaggio che fuori stagione diventa “un grande contenitore, vuoto e spoglio, in cui la fantasia può liberamente ambientare i propri sogni”. Una visione che oggi, grazie alla ruota panoramica, si materializza davanti agli occhi, con il cielo che si fonde con l’orizzonte, e il mare che abbraccia una distesa di luci e geometrie.
La Riviera Christmas View non è dunque solo un omaggio al Natale dal mare – il claim del progetto artistico che racconta il palinsesto eventi della Città di Riccione – ma anche un simbolo di una Riviera capace di vivere e incantare ben oltre i mesi estivi. Davanti alla spiaggia più iconica e amata d’Italia, la ruota permette di riscoprire l’inconfondibile fascino delle località rivierasche, che, come scriveva ancora Tondelli nel suo romanzo Rimini (di cui nel 2025 ricorreranno i 40 anni), appaiono come una “lunga inestinguibile serpentina luminosa” che accarezza il nero del mare, simile al bordo in strass di un vestito da sera. Un viaggio, quello sulla Riviera Christmas View, che non si limita al paesaggio, ma diventa un’esperienza emozionale, la scoperta di una mappa sentimentale, una finestra aperta su un territorio che d’inverno rivela la sua anima più intima e poetica. Da qui si può scoprire una Riviera che abbatte ogni confine, unita in una visione senza tempo che accende la fantasia e i sogni.
Riviera Christmas View: 55 metri di altezza, 25mila led
La ruota panoramica è stata costruita nel 2009. Dalle 28 cabine trasparenti si può ammirare la costa romagnola e riconoscere i suoi elementi più rappresentativi. Alta 55 metri, larga 21 metri e con una profondità di 19 metri, la struttura pesa 290 tonnellate ed è illuminata da 25mila lampadine led.