HomeAmbienteA Riccione Paese va in scena un Natale Sostenibile

Dall’8 dicembre al 6 gennaio le vetrine di corso Fratelli Cervi esporranno i presepi realizzati da Alessandro Romani con materiali di riciclo


A Riccione Paese va in scena un Natale Sostenibile


3 Dicembre 2024 / Redazione

Quest’anno, il Natale di Riccione Paese si ispira alla sostenibilità. Il racconto del mistero della Natività prende vita attraverso i materiali di scarto, trasformati dalla maestria di Alessandro Romani in risorse preziose per creare presepi artistici unici e particolari.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, oltre 30 vetrine delle attività commerciali di corso Fratelli Cervi ospiteranno la mostra “Presepi in Paese”, composta da opere realizzate interamente con materiali di recupero, illuminate e proposte in diverse forme e dimensioni. L’esposizione, diffusa nelle diverse vetrine, metterà in scena le piccole opere d’arte create appositamente per l’antico borgo da Alessandro Romani, un artista a tutto tondo che si è distinto a Riccione per la sua creatività. Romani, noto per le sue creazioni di costumi teatrali e artistici, mosaici, mascotte, scenografie per discoteche e parchi divertimento, ha orientato negli ultimi anni la sua arte verso l’uso esclusivo di materiali riciclati e reperiti in natura. Legni marini, sassi, corde e cortecce vengono trasformati con abilità in opere singolari e affascinanti, che uniscono tradizione e sostenibilità. “Presepi in Paese” è un’iniziativa che fonde tradizione, arte e sostenibilità, rendendo il Natale di Riccione Paese ancora più speciale. La mostra è ideata e curata da Roberta Bagli, promossa dal Comitato Riccione Paese e patrocinata dal Comune di Riccione.

L’8 e il 22 dicembre, dalle 15 alle 17:30, Alessandro Romani sarà presente in piazza Parri per una dimostrazione pratica su come realizzare un presepe artistico utilizzando materiali e oggetti che altrimenti verrebbero scartati.