HomeAmbienteA Riccione rilasciata in mare la tartaruga Namastè

Nell’ambito della collaborazione “Marlù” e Cetacea è stato applicato sul carapace un localizzatore GPS per monitorarne gli spostamenti


A Riccione rilasciata in mare la tartaruga Namastè


10 Maggio 2024 / Redazione

Giovedì 16 Maggio, alle 10, presso la Fondazione Cetacea Onlus Riccione, in Viale Canova, a Riccione, presentazione del progetto Marlù per le scuole, con la Fondazione Cetacea onlus.

La giornata è la conclusione del progetto Marlù iniziato in occasione dell’edizione 2023 di Una Voce per San Marino, in cui i Piqued Jacks, vincitori del contest canoro e del premio #MarluRicaricAmore, hanno scelto di destinare la loro donazione ad una causa a sostegno della salvaguardia del mare. Nasce così la collaborazione tra Marlù e Fondazione Cetacea Onlus – un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella tutela dell’ecosistema marino.

Il progetto di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente marino si è sviluppato in un percorso annuale che ha coinvolto la Scuola Elementare del plesso di Montegiardino, San Marino, e 2 classi delle scuole A. Brandi e G. Zavalloni di Riccione, e ha visto i bambini impegnati in un ciclo di incontri e laboratori sostenuti da Marlù. A conclusione del percorso, presso la spiaggia libera di Riccione, verrà rilasciata una tartaruga Caretta Caretta.

Marlù per questo progetto ha infatti adottato Namastè, una Caretta Caretta arrivata in Fondazione in seguito ad una cattura accidentale nella rete di un peschereccio a strascico. A Namastè è stato applicato sul carapace un localizzatore GPS per monitorarne gli spostamenti una volta che verrà liberata. Tutti i bambini potranno seguirla nelle sue avventure in giro per il mondo.