A Rimini 500 tecnici da tutti Italia per studiare la svolta green
10 Dicembre 2024 / Redazione
Quasi 500 professionisti provenienti dalla provincia di Rimini (e non solo), si sono dati appuntamento nella giornata di oggi, martedì 10 dicembre, per la seconda edizione Festival – “Palazzo Professioni”, promosso dalla Fondazione Rete Professioni Tecniche di Rimini, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Periti Industriali e il Collegio dei Geometri della Provincia di Rimini.
Si tratta di un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti provenienti da diversi settori. L’appuntamento si è aperto questa mattina al Palazzo dei Congressi con un convegno di approfondimento sulla Legge 105/2024 “Salvacasa”, i temi della transizione ecologica e la Green Economy, moderato dal giornalista Angelo Raffaele Marmo, condirettore del Quotidiano Nazionale.
In programma interventi di relatori altamente qualificati e rappresentativi dei vari ambiti professionali e istituzionali: l’avvocato Giovanni Santangelo (Dirigente Servizio Giuridico del Territorio, Disciplina edilizia, Sicurezza e Legalità, Giunta regionale Emilia-Romagna); dott. Pierfrancesco Majorino (Capogruppo del Pd in Regione Lombardia e Responsabile Casa nella Segreteria nazionale del Pd); onorevole Elisa Montemagni (Commissione Ambiente Lavori Pubblici Camera dei Deputati); ingegnere Alberto Romagnoli (Consigliere Nazionale Ingegneri); geometra Marco Vignali (Consigliere Nazionale Geometri e G.L.); ingegnere Ermete Dalprato (Professore a c. di «Laboratorio di Pianificazione Territoriale e Urbanistica» Università degli Studi di RSM, direttore Rivista «Ufficio Tecnico»); geometra Paolo Biscaro (Presidente Consiglio Nazionale Geometri e G.L.); ingegnere Angelo Domenico Perrini (Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri); perito industriale Giovanni Esposito (Presidente Consiglio Nazionale Periti Industriali e Per. Ind. L.); geometra Massimo Giorgetti (Presidente Fondazione Rete Professioni Tecniche di Rimini).
La Legge Salvacasa, legata alla transizione ecologica, è una iniziativa volta a proteggere le abitazioni delle famiglie, specialmente quelle in difficoltà economica, mentre si promuove il passaggio verso pratiche e tecnologie più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Massimo Giorgetti, presidente della Rete ha dichiarato “Questa legge porterà a uno snellimento delle procedure nella legittimazione degli immobili, mentre la parte di green economy pone l’attenzione al tema del momento. Tutto ciò avrà una forte ricaduta dal punto di vista professionale per le categorie dei tecnici. Pertanto, è importante per noi confrontarci su questi temi ed essere pronti ad affrontare adeguatamente preparati le relative implicazioni tecniche e normative”
Il Festival proseguirà giovedì 12 dicembre con la “Serata degli Auguri”, alle 19.00 presso il Palacongressi di Rimini. L’evento sarà allietato da uno spettacolo musicale con Gessica Notaro e Matteo Mecozzi, seguiti da una performance con artisti a sorpresa. La serata, riservata agli iscritti e agli invitati, sarà l’occasione ideale per celebrare insieme i successi dell’anno e per rafforzare i legami tra i professionisti del settore.