Home___primopianoA Rimini CGIL apre sportello AGIMI per la comunità albanese

Lunedì 23 settembre l'inagurazione del centro servizi a disposizione dei 6.600 residenti giunti dal Paese delle Aquile


A Rimini CGIL apre sportello AGIMI per la comunità albanese


20 Settembre 2024 / Redazione

Lunedì 23 settembre alle ore 17.30 sarà inaugurato lo sportello AGIMI presso la sede CGIL di Rimini in via Caduti di Marzabotto, 30. All’inaugurazione prenderà parte l’Assessora del Comune di Rimini Francesca Mattei.

Cosa fa lo sportello AGIMI
Lo sportello, denominato “Il Consolato in CGIL Rimini” rappresenta un aiuto concreto alla comunità albanese residente in provincia di Rimini, svolgendo attività di consulenza inerente pratiche di rinnovo passaporti, nulla osta, autorizzazioni, trascrizioni atti, certificazioni quali casellario giudiziario, trascrizione degli atti di nascita dei propri figli avuti con cittadini albanesi, di matrimonio, Registro Civile e altri documenti. Lo sportello intende in questo modo agevolare la comunità albanese per l’utilizzo delle procedure online sulla piattaforma governativa albanese www.e-albania.al predisposta per l’espletamento di queste pratiche.

Allo stesso modo gli italiani che hanno in essere, o intendono allacciare, rapporti con l’Albania per ragioni commerciali, turistiche, lavorative o familiari, potranno richiedere informazioni, nonché la trascrizione dei certificati di stato civile.
Lo sportello sarà aperto il lunedì ed il venerdì, dalle ore 15 alle ore 17, su appuntamento telefonico al 3476948734 o scrivendo una e-mail a agimirimini@gmail.com .

La comunità albanese in provincia di Rimini
Secondo i dati IRES CGIL La comunità albanese in provincia di Rimini è la più numerosa con 6.600 persone di età media 35 anni, che rappresentano il 17,4% sul totale dei residenti stranieri nel territorio. Si tratta di un dato marcatamente superiore a quello della media regionale che si attesta al 10,2%.

CGIL Rimini, unitamente all’associazione AGIMI, intende incrementare e migliorare il dialogo fra le comunità residenti in provincia di Rimini, intensificando confronti, scambio di informazioni e agevolazione per l’accesso al mondo dell’istruzione, del lavoro, della salute e del tempo libero.