Home___primopiano“A Rimini copertura asili nido solo al 31%”, mamme lanciano petizione online

"Su 809 richieste sono stati accettati soltanto 251 bambini"


“A Rimini copertura asili nido solo al 31%”, mamme lanciano petizione online


2 Agosto 2023 / Redazione

Un gruppo di mamme residenti nel Comune di Rimini ha lanciato una petizione online per chiedete più posti negli asili nido.

“Facendo un primo ragionamento sulla base delle graduatorie dell’anno di riferimento 2023/2024, ed incrociando i relativi dati tra loro – spiegano – possiamo rilevare che su un bisogno totale di 809 posti, tante sono state le richieste, sono stati accettati soltanto 251 bambini. Sostanzialmente una copertura del 31%. Possiamo considerarla ridicola! Analizzando poi i dati per fasce di età, emerge che i più penalizzati, percentuali alla mano, sono stati i lattanti e i piccolissimi, che di fatto rappresentano le situazioni più delicate, riguardando il momento in cui le mamme lavoratrici dovrebbero essere reintegrate nel loro posto di lavoro. Infatti, la mancanza di questa sensibilità sul territorio del Comune di Rimini ha a nostro parere – purtroppo – radici molto lontane, radici che risiedono nel problema concreto della parità della donna nella società moderna e sul posto di lavoro. La mancanza di servizi educativi si riflette su tutta la collettività, in quanto questo tipo di servizio permette di creare una rete di sostegno e di cura della famiglia stessa”.

E proseguono: “Per noi mamme Riminesi e non, l’Asilo Nido non è la ricerca di un lusso, ma bensì l’esigenza di poter tornare al nostro lavoro, lavoro che ci siamo guadagnate e meritate, e che ci permette di realizzarci nella società come persone, lasciando i nostri figli al sicuro. Stante così le cose, questo per noi non è possibile! Perché, mancando gli asili, qualora manchi anche una struttura familiare di supporto, l’unica alternativa è lasciare il lavoro. Ti sembra giusto? Ti sembra possibile che nell’illuminata e moderna Emilia Romagna per occuparci dei nostri figli dobbiamo lasciare il nostro lavoro? Si sente spesso parlare di incentivi alla famiglia e alla natalità, ma come si può incentivare la crescita della famiglia e l’aumento della natalità se una lavoratrice madre non sapendo dove lasciare i propri figli è costretta ad abbandonare il proprio posto di lavoro?”.

“Alla luce di quanto esposto è importante per tutte noi madri lavoratrici chiedere all’amministrazione locale un programma concreto e attuabile in tempi brevi, tenendo conto che la nostra esigenza è OGGI e non può essere posticipata a data da destinarsi!”, è la conclusione.

Per firmare la petizione https://www.change.org/Asili-Nido-Rimini