HomeEventiA Rimini evento nazionale “Italia in campo contro l’omolesbobitransfobia AWARDS 2024” di Arcigay

Il 31 agosto il torneo nazionale “Rimini Rainbow Cup” di beach volley


A Rimini evento nazionale “Italia in campo contro l’omolesbobitransfobia AWARDS 2024” di Arcigay


25 Maggio 2024 / Redazione

Rimini é stata protagonista della riunione del gruppo sport di Arcigay Nazionale e della commissione composta da tutte le squadre sportive lgbtqi+ d´Italia che assegnerá il premio per le diverse categorie che si sono esposte per superare i fenomeni discrimiatori nello sport in Italia. Le categorie sono: Atleta, Società sportiva, Tifoseria, Giornalista sportivo, Outdoor, Bilancio Sociale delle società sportive. Tra le varie candidature la squadra del Cagliari calcio per l’acquisto di Jakub Jankto calciatore dichiaratamente gay, il Milan per la terza maglia con i colori dell’inclusivitá, Tardelli per le sue dichiarazioni a favore del coming out di calciatori di serie A.

Crediamo fortemente che insieme alle famiglie e alla scuola lo sport sia l’ambito sociale dove una persona viene formata non solo al rispetto ma soprattutto al valore delle differenze, che vengono ricercate e valorizzate – dichiara Marco Arlati responsabile nazionale di Arcigay Sport –. Ringraziamo moltissimo il CONI Lombardia e AICS per l’adesione e il supporto di questa iniziativa”.

La scelta di Rimini e della Community 27 che ospita l’incontro e il torneo é dovuta alla nascita della squadra di volley LGBTQI+ di Arcigay Rimini, i ¨Sea Unicorns¨, la prima squadra di volley LGBTQI+ della Romagna che in questa importante occasione ha organizzato un torneo pomeridiano di beach volley, solo un assaggio del torneo nazionale “Rimini Rainbow Cup” di beach volley che ci sarà il 31 agosto.

¨É un grande onore e un riconoscimento del lavoro che stiamo portando avanti da tanti anni con le iniziative LGBTQI+ e il Rimini Summer Pride. Siamo una comunitá che cresce e si impegna sempre di piú per la visibilitá dei temi legati al rispetto e alla valorizzazione delle persone LGBTQI+ su tutti i fronti, compreso lo sport¨, dichiara Marco Tonti presidente di Arcigay Rimini.

L´evento ha avuto il saluto dell’assessore alla cultura e allo sport del Comune di RImini, Michele Lari.¨É un grande piacere essere qui con voi, siamo onorati che Rimini sia stata scelta per questa iniziativa di Arcigay di rilievo nazionale. É importante affermare i valori di uguaglianza e di rispetto nello sport e attraverso la cultura, su questo noi ci saremo sempre e daremo sempre il nostro appoggio a queste iniziative¨, ha dichiarato l’assessore.