Alta velocità, guida in stato d’ebbrezza o sotto stupefacenti, mancato rispetto delle principali norme di comportamento previste dal Codice della strada. Sono queste le principali cause degli incidenti stradali a Rimini.
“Un silenzioso e crescente bollettino in cui viene registrato anche un abbassamento dell’età di chi rimane coinvolto in sinistri con danni e con lesioni, spesso gravi”, sottolineano da Palazzo Garampi.
Come fa notare la Polizia locale, è “l’incremento degli incidenti dovuti a comportamenti sbagliati alla guida, come la velocità, che continua ad essere uno dei principali elementi delle causa di un sinistro”.
E purtroppo cresce anche il numero di chi si allontana dal luogo dell’incidente senza fornire le generalità, così come la fuga e l’omissione di soccorso in presenza di feriti. Un comportamento che spesso è attribuibile a giovani conducenti che scappano per paura o per nascondere altri illeciti.
Ci sono poi gli incidenti causati per distrazione alla guida e il mancato rispetto delle norme di comportamento, a partire dall’uso del cellulare, una delle più importanti cause di distrazione. Più ne dettaglio si registrano, legate agli incidenti, 143 contestazioni per “mancato controllo del veicolo”; 63 per inosservanza di stop o precedenza; 48 per immissione nel flusso della circolazione creando pericolo; 23 per allontanamento dal luogo del sinistro senza fornire le generalità che diventa fuga e omissione di soccorso in presenza di feriti; 16 per “guida in stato di ebbrezza”.
(Agenzia DIRE)