A Rimini gli stati generali del turismo a TTG Travel
3 Ottobre 2024 / Redazione
TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community, le manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo mondiale e l’accoglienza turistica, organizzate da Italian Exhibition Group scaldano i motori. Dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini ci saranno oltre 2.700 espositori, più di 1.000 buyer provenienti da 75 Paesi, 55 start-up con le migliori innovazioni di settore e più di 250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle 9 Arene dedicate a confronti e dibattiti.
Un ricco programma con ospiti di fama internazionale in cui si parlerà dello stato attuale del turismo, partendo dai dati più recenti: la stagione estiva 2024 infatti restituisce un bilancio positivo per l’Italia, con oltre 215 milioni di presenze, secondo i dati Fipe-Confcommercio, e una crescita dell’1,6% rispetto all’estate 2023.
Diversi i talk di riferimento: si parte mercoledì 9 alle ore 12 con la opening ceremony (Main Arena, hall Sud) alla quale prenderanno parte importanti figure istituzionali per proseguire alle 14,30 con Turismo territoriale e portali: la verità dietro i numeri in programma alla Village Arena (padiglione A2). Mentre, analizzando gli scenari dei prossimi anni, occorre segnalare sempre mercoledì 9 alle 16,30 Travel&Hospitality Vision +25 by TTG (Main Arena), con la rilevazione dei segnali che orienteranno le scelte del mercato turistico nei prossimi 3 anni. Ancora, giovedì 10 è da non perdere In dato Veritas: i 5 trend di consumo del mercato turistico (Main Arena, 11-13) in un’analisi realizzata dall’Osservatorio Travel del Politecnico di Milano. Infine, Turismo obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide con Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia (Main Arena, mercoledì 10 alle 15,30).
I PREMI E I FOCUS SULLE DONNE E I GIOVANI
Spazio anche a prestigiosi riconoscimenti, come il concorso Nona edizione Oscar degli stabilimenti balneari ‘Best Beach’ (Beach Arena, Padiglione B7-D7, dalle 16,20 alle 17,30) promosso dal portale online di riferimento Best Beach, o il TTG Star 2024 personaggio dell’anno selezionati dalla redazione e dal direttore di TTG Italia e InOut Review, Remo Vangelista. Infine, da segnalare anche importanti dibattiti come Tourism Dream Gap: la verità sulla leadership femminile nelle imprese del turismo (giovedì 10 ottobre, 14,20-15,20 alla Main Arena) o La verità sui Millenials e Gen Z: come trovare un’intesa tra chi offre e cerca lavoro (venerdì 11 ottobre dalle 12,10 alle 13,10 alla Village Arena, padiglione A2).
I TALK DI INOUT: LO SPAZIO DEDICATO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA
In contemporanea con TTG Travel Experience, alla Fiera di Rimini ci sarà anche InOut|The Contract Community, il format ideato sempre da Italian Exhibition Group e dedicato all’intera community dell’indoor e dell’outdoor per l’accoglienza turistica. D’altronde in Italia il turismo en plein air è in crescita. In base ai dati Faita la stagione estiva appena trascorsa ha totalizzato 11,4 milioni di arrivi complessivi tra italiani e internazionali, pari al 3,5% in più rispetto alla stagione estiva 2023, mentre le presenze ammontano quasi a 71 milioni, con un incremento del 1,3%.
Non mancheranno quindi talk di riferimento sull’accoglienza turistica outdoor e indoor. Mercoledì 9 alle 14 (Main Arena) ecco Turismo agricolo come strumento identitario e rigenerativo, mentre un focus specifico sarà dedicato al turismo nautico – settore che 2023 ha visto le prenotazioni salire del 130% rispetto al 2022 con un +53% di spesa media degli italiani nel comparto – attraverso La promozione del turismo nautico in Italia come occasione di sviluppo turistico ed economico (BeActive Arena, padiglione B4) alle 13,20.
Per il programma completo e sempre aggiornato: https://www.ttgexpo.it/eventi/seminari-e-convegni_sett?date=2024-10-09